00:00 27 Ottobre 2016

Meteo a 7 giorni: exploit di bel tempo durante il Ponte di Ognissanti, poi…

Alta pressione in rinforzo, anche qualche nebbia al nord e nelle valli del centro, poi si volterà nuovamente pagina.

Una parentesi. Questa dovrebbe risultare la fase anticiclonica attesa tra venerdì 28 e martedì 1° novembre sull’Italia. Una breve parentesi in cui godersi il sole su litorali ed alture, in compagnia di temperature diurne miti, ma anche di notti piuttosto fredde.

Gli ultimi temporali di venerdì al sud lasceranno infatti il posto al sereno dalle Alpi alla Sicilia durante il fine settimana.

Le nebbie potrebbero turbare un po’ questo quadro idilliaco ma non c’è mai la matematica certezza che si formino in modo diffuso, mentre risulterà assai probabile la loro presenza in banchi, specie sulle basse pianure del nord e nelle valli del centro.

Sarà comunque bene approfittarne e godersi il tempo libero all’aperto, perché già con i primi di novembre si passerà a condizioni di variabilità, segno di un indebolimento dell’alta pressione e della penetrazione di correnti settentrionali.

Entro sabato 5, come già ampiamente annunciato su MeteoLive da giorni, potrebbe concretizzarsi un nuovo significativo peggioramento di stampo autunnale, almeno su mezza Italia.

Quanto al freddo, al momento esso si limiterà ad interessare solamente l’est e l’estremo nord del Continente, in attesa di ricevere notizie importanti dalla Siberia…

SINTESI PREVISIONALE sino a GIOVEDI 3 NOVEMBRE
venerdì 28 ottobre: ultimi temporali all’estremo sud, specie su Sicilia e Calabria, ma con tendenza a miglioramento; bel tempo sul resto del Paese, salvo addensamenti mattutini sul medio Adriatico e sull’ovest della Valpadana, dovuti al flusso orientali delle correnti. Temperature minime in calo, massime stazionarie.

sabato 29 ottobre: bel tempo ovunque, banchi di nebbia su ovest Valpadana al mattino, residui addensamenti solo sullo Jonio. Temperature minime in calo, massime quasi invariate, clima più mite su Tirreno, Liguria e Sardegna.

domenica 30 ottobre: condizioni anticicloniche con cielo sereno. Sulla Valpadana locali nebbie notturne e mattutine, qualche banco anche nelle valli del centro. Temperature minime in ulteriore lieve calo e freddo mattutino, mitezza pomeridiana.

lunedi 31 ottobre: tempo ancora sostanzialmente buono e mite nelle ore diurne, sempre possibili nebbie sulle pianure del nord, in giornata velature passeggere in transito su nord-est e regioni adriatiche.

martedì 1° novembre e mercoledì 2 novembre: nuvolosità irregolare un po’ su tutti i settori con ampie schiarite. Scarso o nullo il rischio di precipitazioni.
 
giovedì 3 novembre: passaggi nuvolosi irregolari a media ed alta quota sull’insieme del Paese, possibili nubi basse sui versanti tirrenici, specie tra Liguria e Toscana, nuvolaglia bassa in Valpadana. Temperature minime in rialzo, massime in lieve calo.

 

Autore : Alessio Grosso