00:00 28 Ottobre 2020

Meteo a 7 giorni: ESTATE dei SANTI…

Ultime nubi sull'Italia nella giornata di domani, giovedì 29 ottobre, stante il transito della coda di una perturbazione diretta sull'Europa centrale. A seguire alta pressione e bel tempo per tutti almeno fino alla metà della settimana prossima.

Il tempo sull’Italia volge al bello; l’alta pressione tenderà a rimontare vistosamente a partire dalla giornata di venerdì 30 ottobre e ci terrà compagnia almeno fino alla metà della settimana prossima. 

La giornata di domani, giovedi 29 ottobre, vedrà però il transito della coda indebolita di una perturbazione che darà effetti soprattutto sui Paesi oltralpe. La vediamo schematizzata nella mappa prevista per le ore 13: 

Come anticipato, si tratterà di un corpo nuvoloso molto indebolito che causerà una nuvolosità sparsa al centro-nord, ma fenomeni molto scarsi e limitati alle Alpi e all’alta Toscana sottofoma di qualche rovescio. A seguire, l’alta pressione che vediamo gonfiarsi sulla Penisola Iberica avrà campo libero sulla nostra Penisola a partire da venerdi 30 ottobre. 

Il fine settimana dei Santi sarà di conseguenza stabile e soleggiato ovunque e con tempetature miti di giorno. Poche le nebbie e pochi gli addensamenti nuvolosi che avranno carattere locale e temporaneo. Di seguito, la situazione prevista per sabato 31 ottobre: 

Oltre alla serenità del cielo, si notano le temperature che al centro e al meridione risulteranno anche superiori ai 20°, quindi molto gradevoli. 

Quanto durerà questa situazione? Secondo le ultime mappe, fino a martedi 3 novembre. Da mercoledi 4 l’anticiclone inizierà a perdere colpi come mostra questa mappa: 

Le prime piogge interesseranno il nord-ovest e la Sardegna, anche se per un cambiamento più signiticativo si dovrà aspettare ancora qualche giorno. 

RIASSUMENDO

Giovedi 29 ottobre: nubi sparse al centro e al nord, qualche pioggia sulle Alpi e sull’alta Toscana, asciutto altrove, belle schiarite al sud ad eccezione della Campania che avrà molte nubi. Clima molto mite ovunque. 

Da venerdi 30 ottobre fino a martedi 3 novembre: bel tempo ovunque con pochi annuvolamenti e clima molto mite su tutta l’Italia. Nebbia sulle pianure del nord e nelle valli del centro a partire da lunedi 2. 

Mercoledi 4 novembre: peggiora al nord-ovest e sulla Sardegna con le prime piogge, per il resto nessun cambiamento sostanziale. Molto mite ovunque. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino