00:00 17 Dicembre 2015

Meteo a 7 giorni: ecco tutte le piogge sino a Natale

Flusso di correnti sud occidentali umide in graduale affermazione sul nord e la Toscana da lunedì 21 sino a Natale con tante giornate uggiose, tempo migliore sul resto del Paese. Il trend mite e senza fenomeni di rilievo continuerà.

L’alta pressione esprimerà il suo massimo sforzo nel corso dell’ormai imminente fine settimana; successivamente tenderà leggermente ad indebolirsi, consentendo l’inserimento di aria umida da sud ovest al nord e sulla Toscana, foriera anche di qualche precipitazione, che riguarderà quasi esclusivamente il Mar Ligure e l’alto Tirreno.

NON sono attese nevicate rilevanti sul settore alpino, né tantomeno su quello appenninico.
NON sono attesi miglioramenti rilevanti della qualità dell’aria nelle grandi aree urbane. NON è attesa alcuna rivoluzione del quadro barico almeno sino al giorno di Natale.

La NEBBIA farà la sua ricomparsa sul catino padano soprattutto tra venerdì sera 18 dicembre e domenica 20 dicembre, si attenuerà da lunedì 21 per l’aumento generale della nuvolosità al nord.

Sarà dunque una settimana di Natale a tratti piuttosto uggiosa e deprimente al nord e sulla Toscana, solo leggermente variabile sul resto del centro e ancora soleggiata e mite al sud.

Al nord prevista la formazione di nubi basse saldate a strati nebbiosi. Le temperature si manterranno ovunque su valori superiori alla media del periodo e non sarà facile riuscire a sparare la neve anche nelle vallate alpine: giorni migliori tra sabato 19 e domenica 20.

Qui sopra e di fianco pubblichiamo la mappa delle precipitazioni previste tra lunedì 21 e venerdì 25 dicembre: si può notare che gli unici fenomeni si svilupperanno tra Liguria, basso Piemonte, a tratti anche l’ovest lombardo, ma aldilà di qualche locale rovescio a ridosso della fascia costiera, si tratterà di fenomeni di trascurabile entità.

A questo punto si ripone qualche speranza in un temporaneo cambiamento del tempo intorno alla fine dell’anno, ma la strada per strappare almeno qualche giorno di dinamismo al dominio dell’anticiclone è sempre tutta in salita…
 

Autore : Alessio Grosso