00:00 29 Gennaio 2018

Meteo a 7 giorni: DUE passaggi perturbati in questo primo scorcio di febbraio…

L'alta pressione sull'Italia avrà vita corta: il primo passaggio instabile è atteso tra giovedì 1 e venerdì 2 febbraio; il secondo all'inizio della settimana prossima.

Le condizioni di staticità atmosferica che ci stanno interessando proseguiranno per tutta la giornata di domani, martedì 30 gennaio.

Molte nubi basse lungo le coste, nebbie in pianura e qualità dell’aria non buona nelle nostre città, coadiuvata dall’assenza quasi completa di ventilazione.

Mercoledi 31 gennaio qualcosa inizierà a cambiare; da nord-ovest si avvicinerà una perturbazione che farà cambiare il tempo al nord e sulla Toscana con le prime deboli piogge. Anche la nebbia dovrebbe mollare la presa sotto l’egida di correnti più sostenute.

Il cambiamento vero e proprio interverrà tra giovedì 1 e venerdì 2 febbraio (prima mappa). In questo frangente, un discreto numero di rovesci colpiranno il Tirreno e le zone interne. Anche la Sardegna sarà interessata da piovaschi sparsi sui settori occidentali, portati da un vivace vento di Maestrale, unitamente al nord-est che vedrà la neve sopra i 700-800 metri sulle Alpi.

Venerdì 2 febbraio il maltempo si concentrerà al meridione dove si attiveranno rovesci e temporali anche forti. Al nord e al centro la situazione dovrebbe migliorare con un modesto calo delle temperature operato dalla rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali.

A seguire cosa potrebbe succedere? Dopo un fine settimana complessivamente buono con un clima non particolarmente freddo, ma ventoso (specie al centro e al meridione) il tempo dovrebbe peggiorare nuovamente sull’Italia nella giornata di lunedi 5 febbraio (seconda mappa).

Ecco l’intervento di aria fredda di diretta estrazione artico-continentale che darà origine ad una depressione foriera di maltempo e freddo sull’Italia.

La neve potrebbe cadere a bassa quota al nord e nelle zone interne del centro in un contesto freddo e ventoso. Al sud invece andranno in scena temporali anche intensi e con cumulate piovose importanti.

A seguire l’aria fredda potrebbe dilagare meglio sull’Italia, ma di questo se ne occuperà la rubrica "Fantameteo"; per il momento ecco la tendenza del tempo fino a lunedi 5 febbraio.

Martedi 30 gennaio nebbie sulle pianure del nord e nubi basse su molti tratti costieri del nord e del centro, bel tempo altrove. Clima mite.

Mercoledi 31 gennaio: prime piogge al nord, specie su Liguria, Lombardia e nord-est, qualche pioggia anche sulla Toscana, per il resto nubi sparse e basso rischio di fenomeni.

Giovedì 1 febbraio: instabile al nord-est e al centro con rovesci e vento forte, neve sulle Alpi sopra gli 800 metri, ancora in attesa il meridione. Temperature in calo e mari in condizioni non buone.

Venerdì 2 febbraio migliora al nord e al centro, ancora maltempo al sud con fenomeni anche intensi, ma in via di attenuazione nel corso della giornata.

Sabato 3 e domenica 4 febbraio: bel tempo ovunque e clima complessivamente poco freddo, ventoso al centro e al sud.

Lunedi 5 febbraio: maltempo su quasi tutta l’Italia con rischio di neve a bassa quota al nord e nelle zone interne del centro, ventoso e freddo.

 

 

Autore : Paolo Bonino