Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: dopo il TEPORE ritorno improvviso del FREDDO con NEVE al sud e in Adriatico

Ci attendono giornate pazze, al sud e sul medio Adriatico si passerà da una situazione primaverile all'inverno più autentico con neve che potrebbe raggiungere quote molto basse.

La sfera di cristallo - 31 Gennaio 2020, ore 14.27

L'evento stratosferico estremo (ESE) di tipo "freddo" riscontratosi in stratosfera si è chiaramente propagato in troposfera nel corso della fase iniziale del mese di gennaio, approfondendo il vortice polare a tutte le quote e influenzando l'andamento di tutto l'inverno, che è diventato praticamente inoffensivo, poiché tutte le masse d'aria fredde sono rimaste parcheggiate a ridosso del Polo.

Nonostante il previsto indebolimento della struttura del vortice polare, prima in alta quota, poi anche in troposfera, sarà difficile assistere prima della terza decade di febbraio ad un altro episodio simile a quello che stiamo per sperimentare, che nascerà da un'effimera frenata della corrente a getto.

Effimera ma sufficiente a cancellare in poche ore tutto il tepore che sperimenteremo tra il fine settimana e l'inizio della prossima, poiché una massa d'aria di origine artica marittima sfonderà a sud delle Alpi dalla serata di martedì 4 febbraio, andando a coinvolgere tutta la Penisola, ma soprattutto il versante adriatico e il meridione, favorendovi anche il ritorno della neve, sia pure non particolarmente abbondante.

Subito dopo è assai probabile un ritorno a correnti occidentali più miti; le perturbazioni che proveranno a fare il loro ingresso da ovest verranno disturbate dalla presenza dell'alta pressione.

In questi tempi di "magra", chi ama l'inverno dovrà dunque accontentarsi di questa piccola sfuriata; per tutti comunque il vento previsto sarà un toccasana, perché ripulirà l'aria delle grandi città da polveri e veleni.

IN SINTESI il tempo sino a venerdì 7 febbraio:
sabato 1 e domenica 2 febbraio: un po' di nuvolaglia su Tirreno, bassa Valpadana, Liguria, ovest Alpi, associata a qualche sporadica pioggia tra Spezzino ed alta Toscana, tempo migliore altrove, clima mite, con punte anche di 20°C sulle zone interne sarde.

lunedì 3 febbraio: bel tempo ovunque e clima molto mite per la stagione.

martedì 4 febbraio: transito di nuvolosità elevata al nord e poi al centro, nubi sul Tirreno e la Liguria con locali piogge, tempo ancora bello al sud; arrivo del vento di Tramontana e Foehn al nord entro sera con neve sui settori alpini di confine. Temperature ancora miti, poi in calo sulle Alpi.

mercoledì 5 febbraio: tempo instabile su medio Adriatico e meridione con rovesci sparsi, anche di tipo nevoso oltre i 700m, nuvolosità irregolare altrove con venti sostenuti e calo delle temperature generale. Raffiche violente in Sardegna e sul Tirreno da Maestrale.

giovedì 6 febbraio: ancora tempo instabile su medio Adriatico e meridione con rovesci sparsi, nevosi oltre i 400-500m, ma localmente anche a quote prossime alle pianure o alle coste, pur in presenza di temperature sopra lo zero, tempo migliore altrove, sempre ventoso (da NNE), specie al centro e al sud, freddo moderato, più intenso al sud e in Adriatico.

venerdì 7 febbraio: residui rovesci nevosi su Puglia, Lucania e Calabria oltre i 200m, tempo buono altrove ma freddo con gelate notturne su tutte le zone interne. Attenuazione dei venti. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località


-------------------------------------------------------------------
 




 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum