00:00 20 Gennaio 2017

Meteo a 7 giorni: dalla NEVE alla pioggia al centro-sud, poi di nuovo FREDDO, infine…

Ci attende una nuova fase di maltempo che avrà il prologo nella giornata di sabato sulla Sardegna. Tra domenica e martedì maltempo in azione su buona parte del centro-sud peninsulare, il nord quasi del tutto saltato dai fenomeni, ma venerdì 27...

Le violente nevicate che hanno messo in ginocchio parte dell’Italia centro-meridionale si sono attenuate. Le temperature si stanno lentamente alzando sul Bel Paese, stante la rotazione delle correnti al suolo dai quadranti meridionali.

Sotto osservazione la Sardegna; nella giornata di sabato sull’Isola sono attese precipitazioni anche intese e ti tipo temporalesco sospinte da umidi e tiepidi venti sciroccali.

Ciò potrebbe fondere gran parte del manto nevoso presente alle quote medio-basse con ulteriori problematiche di ingrossamento fiumi e dissesti idrogeologici.

La depressione responsabile della nuova fase di maltempo si sposterà dalle Baleari all’Italia tra domenica e martedì.

Domenica qualche nevicata a bassa quota (300-400 metri) raggiungerà il settore di nord-ovest (Piemonte e Appennino Ligure segnatamente). Piogge sparse e rovesci riguarderanno il resto d’Italia; la neve cadrà sopra gli 800-1000 metri e più in basso si riproporranno i problemi di fusione del manto nevoso specie in Abruzzo.

Attenzione anche alla Sicilia orientale e alla Calabria Ionica: l’effetto stau delle correnti sud-orientali molto umide potrebbe dare origine a temporali o rovesci molto intensi, localmente a carattere di nubifragio su queste zone.

Il maltempo insisterà al centro-sud almeno fino alla giornata di martedì 24 gennaio. Il settentrione sarà saltato dalle precipitazioni a parte qualche piccolo spunto piovoso sulla Liguria e sull’Emilia Romagna.

Mercoledì 25 gennaio la depressione si porterà verso levante facendo affluire aria fredda in direzione del bel Paese; il tempo di conseguenza migliorerà anche se il freddo tornerà a farsi sentire specie sui settori orientali e al meridione (seconda mappa).

…e poi? Spunta una sorpresa, ovvero una figura meteorologica che negli ultimi mesi era rimasta sopita, ovvero una perturbazione atlantica.

Venerdì 27 gennaio (terza mappa) il corpo nuvoloso potrebbe interessare il settentrione stante il provvidenziale abbassamento dell’alta pressione delle Azzorre.

Se queste ipotesi trovassero conferma, la neve potrebbe frequentare anche il nord a quote alquanto basse, se non addirittura in pianura. Mancano però molti giorni, di conseguenza la previsione andrà sicuramente rivisitata.

RIASSUMENDO: sabato 21 gennaio piogge e temporali sulla Sardegna, qualche precipitazione anche sulle regioni estreme e sul medio Adriatico, per il resto tempo abbastanza buono.

Domenica 22 gennaio: qualche nevicata a bassa quota sul nord-ovest, piogge sparse e rovesci sul resto d’Italia, in via di attenuazione sulla Sardegna. Un po’ freddo al nord.

Lunedì 23 e martedì 24 gennaio maltempo al centro e al sud con piogge anche intense e neve sopra gli 800-1000 metri. Al nord asciutto tranne qualche precipitazione su Emilia Romagna e Liguria.

Mercoledì 25 gennaio: ultimi rovesci sul medio Adriatico e al sud in via di attenuazione, bel tempo altrove, nuovo calo termico.

Giovedì 26 gennaio bel tempo ovunque, ma più freddo.

Venerdì 27 gennaio possibile neve al nord anche a bassa quota, piogge in arrivo sul Tirreno, soleggiato e mite al meridione.

 

 

 

Autore : Paolo Bonino