00:00 19 Giugno 2017

Meteo a 7 giorni: da MERCOLEDI il CALDO tornerà a fare sul serio (le nostre MAPPE ESCLUSIVE)

Settimana soleggiata e molto calda in Italia. Qualche temporale di calore sarà possibile sui rilievi nel pomeriggio...nient'altro.

Meteorologia in sciopero forzato nei prossimi sette giorni in Italia.

La nostra Penisola, il Mediterraneo e gran parte del Continente verranno soggiogati da un’alta pressione tra le più potenti dell’ultima storia recente.

Inutile rimarcare che il sereno dominerà da nord a sud, interrotto solamente da qualche temporale di calore che si farà vedere lungo i rilievi alpini e appenninici durante il pomeriggio.

Una situazione che ricorda le peggiori ondate di caldo che solitamente avvengono tra luglio e agosto…anche se il calendario ci dice che siamo ancora a giugno.

L’unico parametro che salirà alla ribalta sarà il caldo. Temperature e indice di calore in progressivo aumento nei prossimi giorni: tra mercoledì e domenica la canicola sarà praticamente insopportabile su diverse aree del nostro Paese, vediamo quali…

La prima mappa mostra il disagio da caldo previsto in Italia nella giornata di giovedì 22 giugno. Situazioni di MALESSERE aleggeranno su tutta la Pianura Padana, dove il caldo risulterà quasi insopportabile.

Sul resto della Penisola avremo un caldo più o meno fastidioso: lungo le coste le brezze di mare tamponeranno in parte l’euforia nei termometri, mentre nelle pianura interne si starà decisamente peggio.

La stessa situazione si vivrà nella giornata di venerdì 23 giugno. Condizioni di MALESSERE in Val Padana con caldo quasi insopportabile.

Caldo molto fastidioso sulle pianure interne tosco-laziali sul Tavoliere delle Puglie e la bassa Lucania; caldo più o meno fastidioso altrove con un parziale refrigerio lungo le coste per merito delle brezze marine.

 

 

 

Sabato 24 giugno la situazione si farà INSOPPORTABILE sulla Pianura Padana.

Situazioni di MALESSERE aleggeranno nelle zone interne della Sardegna (specie del cagliaritano), sul Tavoliere delle Puglie e la bassa Lucania.

Caldo molto fastidioso sarà inoltre presente nelle pianure interne tosco-laziali e in Sicilia.

Quando cambierà questa situazione? Per la prossima settimana qualche speranza c’è, ma per tutti i dettagli vi rimandiamo alla rubrica Fantameteo.

Poco da dire sul tempo in Italia: per tutto il periodo sole e molto caldo, con qualche temporale su Alpi e Appennini specie nella seconda parte della settimana e nel week-end.

 

Autore : Paolo Bonino