Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: confermato il MALTEMPO nel week-end

Alta pressione sull'Italia indicativamente fino a giovedì 26 novembre. Poi si avrà un peggioramento, anche se dai connotati ancora un po' incerti.

La sfera di cristallo - 23 Novembre 2020, ore 16.00

Cadono ancora piovaschi sulle estreme regioni meridionali e sulla Sicilia; la coperta dell'alta pressione riesce a proteggere tutta l'Italia ad eccezione dell'estremo sud. Di conseguenza al centro-nord il cielo si presenta sereno a parte qualche annuvolamento di poco conto. 

Fino a giovedi 26 novembre la situazione resterà invariata anche se non avremo il sole per tutti. La mappa previsionale valida per mercoledi 25 mostra ancora qualche piovasco all'estremo sud: 

Sul resto d'Italia il tempo sarà buono, ma con una tendenza a velature sulla Sardegna e al nord-ovest, parte piu avanzata della perturbazione che ci interesserà nel fine settimana. 

Già venerdi 27 novembre avremo qualche pioggia sulla Sardegna e al nord-ovest, ma sarà tra sabato 28 e domenica 29 novembre che interverrà un peggioramento vero e proprio sull'Italia: 

La seconda mappa mostra la situazione prevista in Italia nelle prime ore di domenica 29 novembre. 

La reale posizione del minimo depressionario è ancora in fase di studio e farà dannare i previsori fino all'ultimo. Da essa scaturianno condizioni perturbate su alcune regioni a scapito di altre. Sembra comunque plausibile l'ipotesi di un'interessamento iniziale del nord-ovest, delle Isole e il Tirreno tra venerdi e sabato, mentre il resto d'Italia potrebbe essere preso dalle piogge nella giornata di domenica 29 novembre. 

Successivamente potrebbero aprirsi diversi scenari che la rubrica Fantameteo proverà a chiarire. 

RIASSUMENDO: fino a giovedi 26 novembre poche novità: un po' di nubi sulla Sardegna, al nord-ovest e al meridione con qualche piovasco in Sicilia, bel tempo e mite altrove. 

Venerdi 27 novembre dovrebbe iniziare a piovere sulla Sardegna orientale, il medio Tirreno, la zona dell'Arcipelago e il nord-ovest; situazione invariata altrove. Clima mite. 

Sabato 28 novembre maltempo al nord-ovest con neve sopra i 1000 metri: rovesci su Sardegna, coste tirreniche, Sicilia e settore ionico, per il resto scarse precipitazioni. 

Domenica 29 novembre; maltempo su gran parte d'Italia, specie sul Tirreno e il settore ionico con piogge anche intense, piogge sparse anche altrove, meno probabili sui settori più settentrionali del nord. 

Lunedi 30 novembre: tempo variabile ovunque con qualche pioggia al sud. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum