Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: colpi di tuono al centro-nord, caldo intenso al meridione fino a sabato...

Ancora condizioni instabili e termicamente gradevoli al nord e su gran parte del centro fino al week-end; caldo intenso al meridione, in attenuazione a partire da sabato. Inizio settimana prossima con l'alta pressione e il bel tempo.

La sfera di cristallo - 28 Giugno 2017, ore 15.24

Un muro bollente che taglierà in due la nostra Penisola: al nord, sulla Sardegna e su gran parte del centro avremo un clima sopportabile dettato da una certa instabilità e una buona ventilazione occidentale.

Al meridione e sulla Sicilia il caldo sarà invece assai fastidioso, con il termometro che potrebbe avvicinarsi pericolosamente alla soglia dei 38-40°.

La mappa mostra le temperature a 1500 metri previste per la giornata di venerdì 30 giugno. La linea di separazione tra il clima gradevole e il caldo sarà davvero netta e passerà tra il Lazio e l'Abruzzo. A nord di questa linea sarà possibile lo sviluppo di temporali seppure alternate a fasi soleggiate.

Come anticipato, questa dicotomia climatica durerà fino alle soglie del primo fine settimana di luglio.

A partire dalla giornata di sabato 1 luglio, l'aria africana presente al meridione verrà gradualmente sostituita da correnti più gradevoli di provenienza nord-occidentale.

Nel frattempo l'alta pressione delle Azzorre inizierà a spingere da ovest ed entro la giornata di domenica confinerà l'instabilità su parte del meridione, dove si ultimerà anche il calo termico (seconda mappa).

Al nord e al centro il tempo migliorerà e la temperatura inizierà ad aumentare ad iniziare dai settori di ponente.

La rimonta dell'alta pressione dovrebbe garantire bel tempo sull'Italia da lunedì 3 fino a mercoledì 5 luglio; solo i settori alpini saranno interessati da qualche temporale di stagione, per il resto il tempo sarà buono.

Le temperature tenderanno a salire, anche se non si toccheranno le punte registrate in Italia negli ultimi giorni.

Sintesi previsionale fino a mercoledì 5 luglio: Fino a sabato 1 luglio tempo instabile al nord e su gran parte del centro, in modo particolare sulle zone interne. Saranno possibili temporali alternati a schiarite anche ampie un con contesto climatico gradevole e ventoso. Al meridione bel tempo e molto caldo specie su Sicilia e regioni estreme.

Domenica 2 luglio: bel tempo al nord e al centro, un po' instabile al meridione con qualche temporale e temperature in ulteriore calo.

Da lunedì 3 fino a mercoledì 5 luglio bel tempo ovunque e progressivamente più caldo, qualche temporale pomeridiano solo sulle Alpi.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum