00:00 28 Giugno 2017

Meteo a 7 giorni: colpi di tuono al centro-nord, caldo intenso al meridione fino a sabato…

Ancora condizioni instabili e termicamente gradevoli al nord e su gran parte del centro fino al week-end; caldo intenso al meridione, in attenuazione a partire da sabato. Inizio settimana prossima con l'alta pressione e il bel tempo.

Un muro bollente che taglierà in due la nostra Penisola: al nord, sulla Sardegna e su gran parte del centro avremo un clima sopportabile dettato da una certa instabilità e una buona ventilazione occidentale.

Al meridione e sulla Sicilia il caldo sarà invece assai fastidioso, con il termometro che potrebbe avvicinarsi pericolosamente alla soglia dei 38-40°.

La mappa mostra le temperature a 1500 metri previste per la giornata di venerdì 30 giugno. La linea di separazione tra il clima gradevole e il caldo sarà davvero netta e passerà tra il Lazio e l’Abruzzo. A nord di questa linea sarà possibile lo sviluppo di temporali seppure alternate a fasi soleggiate.

Come anticipato, questa dicotomia climatica durerà fino alle soglie del primo fine settimana di luglio.

A partire dalla giornata di sabato 1 luglio, l’aria africana presente al meridione verrà gradualmente sostituita da correnti più gradevoli di provenienza nord-occidentale.

Nel frattempo l’alta pressione delle Azzorre inizierà a spingere da ovest ed entro la giornata di domenica confinerà l’instabilità su parte del meridione, dove si ultimerà anche il calo termico (seconda mappa).

Al nord e al centro il tempo migliorerà e la temperatura inizierà ad aumentare ad iniziare dai settori di ponente.

La rimonta dell’alta pressione dovrebbe garantire bel tempo sull’Italia da lunedì 3 fino a mercoledì 5 luglio; solo i settori alpini saranno interessati da qualche temporale di stagione, per il resto il tempo sarà buono.

Le temperature tenderanno a salire, anche se non si toccheranno le punte registrate in Italia negli ultimi giorni.

Sintesi previsionale fino a mercoledì 5 luglio: Fino a sabato 1 luglio tempo instabile al nord e su gran parte del centro, in modo particolare sulle zone interne. Saranno possibili temporali alternati a schiarite anche ampie un con contesto climatico gradevole e ventoso. Al meridione bel tempo e molto caldo specie su Sicilia e regioni estreme.

Domenica 2 luglio: bel tempo al nord e al centro, un po’ instabile al meridione con qualche temporale e temperature in ulteriore calo.

Da lunedì 3 fino a mercoledì 5 luglio bel tempo ovunque e progressivamente più caldo, qualche temporale pomeridiano solo sulle Alpi.

 

Autore : Paolo Bonino