00:00 28 Luglio 2020

METEO A 7 GIORNI: ci attendono alcuni giorni di tempo soleggiate e temperature elevate, poi…

La presenza di un tenace anticiclone porta una settimana di tempo stabile su quasi tutta l'Italia, accompagnato da temperature elevate. Qualche disturbo soltanto per il nord.

Una forte figura di alta pressione condiziona il tempo dei paesi affacciati al Mediterraneo, le condizioni atmosferiche risultano stabili, con le temperature che nei prossimi giorni subiranno un ulteriore rialzo, portandosi su valori decisamente elevati. La figura di alta pressione dalle origini miste, a cavallo tra Azzorre ed Africa, ci terrà compagnia per gran parte della settimana, con un profilo generale delle temperature superiore alle medie del periodo. Il picco massimo del caldo a livello nazionale si consumerà tra domani, mercoledì 29 luglio e venerdì 31, di pari passo anche al livello del suolo sono previsti gli estremi termici più elevati, con temperature massime che potranno raggiungere i 40 gradi nelle zone interne del centro e del sud. La previsione del modello americano mostra una stima delle temperature massime previste venerdì pomeriggio sull’Italia:

Con l’arrivo del fine settimana l’onda anticiclonica tenderà gradualmente ad attenuarsi a partire dal nord, qualche temporale sarà pronto a manifestarsi lungo la fascia alpina e prealpina, le temperature seguiteranno a rimanere molto elevate soprattutto al centro ed al sud, mentre subiranno una leggera flessione al nord, dovuta soprattutto al venir meno dei processi di surriscaldamento adiabatico provocati dall’alta pressione. Analisi in quota del modello americano riferita a domenica 2 agosto:

Nei primi giorni della prossima settimana potrebbe svilupparsi sull’Europa occidentale una nuova perturbazione più organizzata, con un cambiamento del tempo in previsione possibile anche dell’Italia a partire dalle regioni settentrionali, dove potrebbe verificarsi una accentuazione dell’instabilità a sfondo temporalesco. Proseguirebbe l’estate senza intoppi al centro ed al sud. Media Ensemble del modello americano riferita a martedì 4 agosto, in cui viene mostrata la "traccia" di una perturbazione di passaggio sulle regioni del nord:

 

 Sintesi previsionale da mercoledì 29 luglio a mercoledì 5 agosto: 

Mercoledì 29 con qualche temporale al nord, soleggiato al centro ed al sud, dove le temperature saranno elevate. 

Giovedi 30 soleggiato e molto caldo. Estremi termici massimi possibili fino alla soglia dei +40°C nelle zone interne del centro e del sud. 

Venerdi 31 soleggiato e molto caldo. Saranno ancora possibili picchi fino a +40°C. 

Sabato primo agosto torna a farsi vedere qualche temporale sulla fascia alpina, soleggiato e molto caldo altrove. 

Domenica 2 qualche temporale su Alpi e Prealpi, soleggiato altrove. Temperature ancora elevate ma con lievissima flessione al nord nelle massime.

Lunedì 3 ancora con rischio di qualche temporale sulle Alpi, soleggiato altrove con temperature estive. 

Martedì 4 e mercoledì 5 potrebbe esserci spazio per un cambiamento del tempo al nord e su parte del centro, con temporali anche diffusi ed un calo della temperatura. Ancora soleggiato al sud.  

Autore : William Demasi