Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: breve parentesi di BEL TEMPO, poi nuovamente PIOGGE e TEMPORALI

Da giovedì fino a sabato l'alta pressione riporterà il bel tempo su tutta la Penisola accompagnato da temperature gradevoli. Domenica nuovo peggioramento al nord e al centro, in trasferimento verso il meridione tra lunedi 12 e martedi 13 ottobre. Generale calo delle temperature.

La sfera di cristallo - 7 Ottobre 2020, ore 16.00

Dopo gli eventi calamitosi che hanno colpito diverse aree del nord Italia, ci aspetta qualche giorno soleggiato e gradevole senza ulteriori piogge. 

Già domani, giovedi 8 ottobre, le ultime nubi si attarderanno sulle estreme regioni meridionali dove non si esclude qualche residua pioggia: 

Sul resto d'Italia avremo una bella giornata soleggiata e gradevole, a parte qualche nube locale senza conseguenze. 

L'alta pressione e il bel tempo ci terranno compagnia fino alla giornata di sabato 10 ottobre, anche se le prime piogge si faranno vedere al nord nella seconda parte della giornata prefestiva. 

Sarà questo il segnale di un nuovo cambiamento del tempo che si manifesterà al centro-nord nella giornata di domenica 11 ottobre e al meridione tra lunedi 12 e martedi 13 ottobre. 

La seconda mappa estrapolata dal modello americano mostra la situazione attesa in Italia nelle ore centrali di domenica 11 ottobre

L'aria fredda di diretta estrazione artica (frecce blu) penetrerà sul Mediterraneo attraverso la Valle del Rodano. Sull'Italia si attiverà una depressione con condizioni di maltempo al nord e al centro a suon di rovesci e temporali. Il tutto verrà accompagnato da una diminuzione delle temperature con nevicate sulle Alpi sopra i 1500-1700 metri. 

Il meridione e la Sicilia resteranno ancora in attesa, ma verranno interessate dai fenomeni a partire da lunedi. 

Infatti, tra lunedi 12 e martedi 13 ottobre l'Italia verrà raggiunta da correnti fredde settentrionali con il maltempo che si sposterà lungo il versante adriatico e al meridione; ecco la mappa valida per martedi 13 ottobre: 

Sotto osservazione le correnti fredde settentrionali che causeranno un sensibile calo delle temperature su tutta l'Italia, unitamente a piogge e temporali in Adriatico e al meridione. 

Al nord e sul Tirreno le fredde e secche correnti settentrionali imporranno invece un miglioramento del tempo con belle schiarite e basso rischio di fenomeni. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum