00:00 12 Novembre 2014

METEO A 7 GIORNI: ancora TANTA PIOGGIA sull’Italia fino alla metà della prossima settimana

Ci aspettano altre giornate all'insegna della pioggia, specie al nord e lungo le regioni del versante tirrenico. Per un miglioramento definitivo si dovrà aspettare mercoledi 19 novembre.

Ancora allerte, ancora pioggia e ancora clima mite (anche se umido) sulla nostra Penisola.

La situazione attesa per i prossimi giorni sarà ancora governata dalla grande lacuna barica presente tra l’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo. Una vera e propria culla per le perturbazioni atlantiche, che una dopo l’altra sfrutteranno questo corridoio di minore resistenza e si getteranno a capofitto sull’Italia.

Nella giornata odierna, due sistemi frontali si sono ormai fusi in un unico blocco, che lentamente (nella giornata di giovedì) tenderà a spostarsi verso levante, favorendo una breve pausa sul Bel Paese.

Guardando però a prua, ecco profilarsi un nuovo e importante guasto dello stato del tempo, che diverrà realtà nella giornata di sabato al centro-nord. L’elaborazione ci mostra una situazione difficile soprattutto in Liguria, ma un po’ tutto il settentrione e l’alto/medio Tirreno saranno alle prese con piogge intense e rischi di dissesto idrogeologico.

Domenica, la medesima perturbazione si spezzerà in mille rivoli, creando una situazione di variabilità perturbata in Italia. Tra il pomeriggio e la sera ecco profilarsi una nuova minaccia, sempre partorita dalla grande depressione inglese, che diverrà realtà nella giornata di lunedì 17 su tutto il nord e l’alto Tirreno.

La cartina sinottica prevista appunto per lunedì 17 novembre ci mostra l’ennesima situazione di maltempo, con una vasta (e reiterata) saccatura che abbraccerà non solo il Mediterraneo occidentale, ma buona parte del Continente Europeo.

Martedì, la figura di maltempo evolverà a levante e sarà in piena azione sull’Italia con piogge più o meno pesanti.

La fine del tunnel sembra esserci nella giornata di mercoledì 19 novembre, ma ovviamente abbiamo bisogno di conferme a riguardo. In questo frangente, l’alta pressione potrebbe uscire finalmente allo scoperto, prosciugando la lacuna barica che tanti guai ha creato al nostro Paese nelle ultime settimane. Vedremo!

Ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di mercoledì 19 novembre.

Giovedì 13 novembre: ancora instabilità sull’Italia, con piogge specie sul nord-est, lungo il Tirreno e parte del sud. Migliora al nord-ovest. In serata attenuazione dei fenomeni anche al centro e parte del nord-est. Ventoso per Libeccio, temperature miti.

Venerdì 14 novembre: pausa discretamente soleggiata al centro-sud, tranne le ultime piogge tra Calabria e Sicilia, in attenuazione. Peggiora in serata al nord-ovest con le prime piogge. Clima ovunque mite.

Sabato 15 novembre: tempo molto perturbato prima al nord-ovest, poi su tutto il nord, la Sardegna e il medio-alto Tirreno con piogge e temporali anche intensi. Per il resto nubi sparse e assenza di fenomeni.

Domenica 16 novembre: variabilità perturbata su tutta l’Italia, copn piogge specie al nord e sul Tirreno. Mite ovunque e ventilazione meridionale sostenuta,

Lunedì 17 e martedì 18 novembre: nuovo peggioramento al nord e sul Tirreno con piogge, in estensione al resto d’Italia nella giornata di martedì. Fenomeni localmente forti.

Mercoledì 19 novembre: ultime incertezze sui settori orientali e al sud, per il resto situazione in miglioramento.

 

Autore : Paolo Bonino