00:00 10 Dicembre 2015

Meteo a 7 giorni: AAA cercasi inverno…

Situazione molto pesante sull'Italia con nebbia, smog, mitezza fuori stagione e assenza di fenomeni importanti ben distribuiti sul territorio. Piccoli cambiamenti tra lunedi e martedì, poi ancora alta pressione.

Alta pressione sempre pronta ad entrare in scena, a spezzare i progetti delle saccature atlantiche, a rintuzzare ogni attacco, a giocare alto, in pressing sull’avversario, a negarci la pioggia vera, la neve vera, il freddo vero, anche un solo ed unico vero momento perturbato. 

Il tempo sembra essersi fermato nel centro-sud del Continente: queste cose le abbiamo già sperimentate anche in passato e per fortuna si alternano poi ad annate molto piovose, anche se rarissimamente ormai fredde. 

Se pensiamo al freddo e alla neve del recente passato diciamo febbraio 2012, pensiamo alla stagione 2008-2009 e 2009-2010 e prima ancora al freddo inverno del 2005-2006 o al dicembre del 2001, basta, poi bisogna passare al secolo precedente.

Se invece pensiamo al caldo, non finiremmo più di citare i dati relativi solo agli ultimi 15 anni, quindi ci fermiamo subito e pensiamo a cosa potrà accadere di interessante nell’arco dei prossimi 7 giorni, diremmo quasi nulla, se si eccettua il "passaggino" piovoso tenuto in vita dal modello americano per l’inizio della prossima settimana, per il resto non si vedrà nulla di molto diverso rispetto a quanto abbiamo osservato sino ad ora.

Si continuerà a sperimentare l’anomalia barica che, parentesi perturbata di fine novembre a parte, ci tiene compagnia da fine ottobre. 

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 17 DICEMBRE 2015:
venerdi 11 dicembre: sole sui monti, nebbie in Valpadana e nelle valli del centro, ritorno del sole anche al sud, nubi basse sulla Liguria di Levante, per il resto nulla da aggiungere. Freddo umido sotto la nebbia ma anche gelate nei fondovalle alpini ed appenninici.

sabato 12 dicembre: si accentueranno le nubi su Liguria e Toscana, qualcuna filtrerà anche sulla Valpadana saldandosi alle nebbie, per il resto cambierà poco o nulla. Temperature quasi stazionarie.

domenica 13 dicembre: qualche pioggerella sul Levante ligure, alta Toscana, nuvolaglia anche in Valpadana saldata a nebbia, sole e bel tempo sul resto d’Italia. Mitezza generale salvo nei fondovalle alpini e nelle aree interessate da nebbia.

lunedi 14 e martedi 15 dicembre: possibilità di un debole peggioramento piovoso al nord e sulla Toscana con piovaschi ed anche qualche rovescio sulle coste, spruzzate di neve sulle Alpi oltre i 1500m, parzialmente nuvoloso sul resto del centro con locali piogge entro martedi sera su Umbria e Lazio, ancora abbastanza soleggiato al sud, qualche grado in meno ovunque, salvo in Valpadana dove senza nebbia farà meno freddo.

mercoledi 16 dicembre: forse la perturbazione si disgregherà portandosi verso sud ma anche no e potrebbero verificarsi deboli piogge o rovesci sparsi al centro-sud e sul nord-est, migliora al nord-ovest.

giovedi 17 dicembre: miglioramento generale.

 

Autore : Alessio Grosso