00:00 13 Ottobre 2015

Meteo a 7 giorni: 48 ore di maltempo, poi variabilità…

Una incisiva depressione provocherà altre 48 ore di maltempo con graduale abbassamento delle temperature e anche l'arrivo della neve sulle Alpi sin verso i 1200m. Nel fine settimana tempo variabile su nord e Toscana, tempo migliore sul resto del Paese. Lunedi maltempo su parte del centro. In seguito possibile parziale intervento stabilizzante dell'anticiclone.

Un vortice freddo detta il ritmo del maltempo sul Mediterraneo: due i fronti principali in transito. Il primo è atteso tra stanotte e mercoledì mattina con una ritornante occlusa sul nord nel pomeriggio di mercoledì, il secondo nella notte su giovedì.

Dietro ad essi ecco in azione l’aria fredda che colpirà duramente tra Piemonte ed ovest Lombardia nella giornata di giovedì, portando temporali e neve sulle Alpi oltre i 1200-1300m ed anche molto vento e freddo.

Nel contempo altri nuclei temporaleschi si andranno organizzando lungo la coda frontale tra Campania, Calabria tirrenica, Lucania, Puglia e Sicilia tra il pomeriggio di giovedì e la notte su venerdì.

Il vortice freddo in seguito tenderà ad attenuarsi ma sino a venerdì potrà ancora coinvolgere il Triveneto e le regioni centrali con instabilità residua e anche qualche precipitazione nevosa sul settore alpino centro-orientale.

Sabato le correnti si disporranno nuovamente da ovest e aria umida tenderà a coinvolgere la Liguria e poi la fascia prealpina del nord e la Toscana, altrove splenderà il sole.

Domenica una perturbazione attraverserà nord e Toscana, recando piogge sparse, più intense a ridosso del settore alpino e prealpino.

Lunedi il fronte si abbasserà di latitudine interessando segnatamente Toscana, Umbria, Marche, Levante Ligure ed Emilia-Romagna.

Da martedì il tentativo della corrente a getto di spingere sull’acceleratore potrebbe portare ad una graduale affermazione dell’anticiclone anche sul bacino centrale del Mediterraneo, pur in un contesto ancora variabili sui versanti adriatici.

Ne sapremo di più nelle prossime emissioni modellistiche.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 20 OTTOBRE:
mercoledì 14
: maltempo su gran parte del nord, del centro e sulla Campania con piogge e temporali, più intensi lungo le regioni tirreniche, all’estremo sud asciutto e ancora qualche schiarita. A tratti asciutto sull’estremo nord-ovest ma con ritornante piovosa da est entro sera. Temperature in lieve calo, salvo all’estremo sud.

giovedì 15: maltempo severo al nord-ovest con piogge, temporali, neve sulle Alpi oltre i 1200m, tregua sul nord-est e sull’Emilia-Romagna ma con fenomeni in arrivo (pur attenuati) entro sera e anche qui un po’ di neve sulle Alpi oltre i 1500-1800m. Al centro schiarite anche ampie, al sud perturbato con piogge e temporali anche intensi, specie su bassa Campania, Calabria tirrenica, Sicilia, Lucania e Puglia. Temperature in forte calo al nord-ovest, più moderato sul resto del nord, più lieve altrove.

venerdì 16: migliora al nord-ovest ma freddo al mattino, ultimi fenomeni al nord-est e sull’Emilia-Romagna con neve oltre i 1700m e successivo miglioramento. Un po’ di instabilità al centro con locali rovesci ma con tendenza a miglioramento, così come sul meridione.

sabato 17: al nord e sull’alta Toscana nubi sparse, più concentrate su Liguria e settore alpino ma con piovaschi solo isolati, più frequenti dalla sera sulla costa ligure, bello altrove, temperature sempre fresche al nord, in ripresa altrove.

domenica 18: al nord nuvoloso e a tratti piovoso, specie lungo le Alpi e le Prealpi, nuvolaglia anche in Toscana, bello altrove e mite.

lunedi 19: instabile con rovesci o temporali su Toscana, Levante ligure, Emilia-Romagna, Umbria, nord Marche, nuvolaglia sul resto del nord e del centro ma senza fenomeni di rilievo, bello al sud, tendenza ad attenuazione dei fenomeni.

martedì 20: possibile miglioramento. 

Autore : Alessio Grosso