00:00 26 Giugno 2014

Meteo 7 giorni: nord a tratti visitato dai temporali, al centro-sud estate in forma

Fine settimana ancora un po' dispettoso al nord, tempo migliore sul resto del Paese ed anche caldo. Da lunedì a giovedì ancora variabilità al nord, con ricadute temporalesche frequenti; al centro-sud prevalenza di sole.

Il nord Italia rimarrà coinvolto ancora per alcuni giorni da un flusso di correnti fresche ed instabili di origine atlantica, qualche disturbo potrà ancora manifestarsi anche sulle regioni centrali, mentre al sud dominerà incontrastato l’anticiclone africano portando sole e caldo.

Il tempo del fine settimana sarà dunque ancora caratterizzato da una generale variabilità al nord, con fenomeni naturalmente più probabili a ridosso delle montagne, ma anche una deriva temporalesca un po’ su tutti i settori a nord del Po per il pomeriggio-sera di domenica.

Al centro-sud invece si potrà andare tranquillamente al mare.

Lo schema barico tenderà a riproporsi anche nei giorni successivi, con il nord visitato spesso da nuovi impulsi temporaleschi che, stando al modello inglese, potrebbero esprimere le massime potenzialità tra mercoledì e giovedì, per poi lasciare spazio ad un confortante rialzo pressorio, in grado di riportare sole e caldo estivo anche al nord in vista del primo week-end di luglio (5-6).

E’ comunque evidente che l’anello debole della catena resta il settentrione e sarà qui che anche nel mese di luglio potranno riproporsi ricadute temporalesche non trascurabili.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 3 LUGLIO 2014:
venerdì 27 giugno
: parziale miglioramento ma ancora qualche spunto temporalesco sui rilievi nelle ore pomeridiane, in occasionale sconfinamento sulle zone pianeggianti limitrofe, in particolare al nord. Temperature in aumento, specie al nord.

sabato 28 giugno: su Alpi, Prealpi, zone pedemontane del nord cielo parzialmente nuvoloso con addensamenti anche intensi e rovesci sparsi a sfondo temporalesco, sul resto del Paese tempo buono, salvo addensamenti su Liguria di Levante ed alta Toscana e sui rilievi appenninici nel pomeriggio. Temperature in aumento al centro-sud.

domenica 29 giugno: ancora tempo instabile al nord con temporali che nel pomeriggio dilagheranno nuovamente sulle pianure, risultando anche forti; al centro-sud bel tempo e più caldo, specie in Sicilia, con punte di 35°C. 

lunedì 30 giugno: nelle prime ore temporali su Triveneto ed Emilia-Romagna, schiarite al nord-ovest, variabile al centro con locali rovesci o brevi temporali all’interno. Sereno e molto caldo al sud, ma in attenuazione, rotazione del vento dal settore WNW ed aria temporaneamente più secca e gradevole in inserimento sulla Penisola.

martedì 1° luglio: al nord ancora tempo inaffidabile con locali temporali o brevi rovesci di pioggia, specie a ridosso dei monti, bel tempo al centro-sud con caldo nel complesso sopportabile.

mercoledì 2 luglio: al nord peggiora dal pomeriggio con piogge e temporali, instabile anche sulla Toscana, l’Umbria e le zone interne marchigiane con locali temporali pomeridiani, bel tempo altrove, temperature in calo nelle aree temporalesche.

giovedì 3 luglio: temporali al nord-est, l’Emilia-Romagna e le Marche, migliora al nord-ovest con vento da nord, maestrale in Sardegna, sereno altrove, clima gradevole.

 

Autore : Alessio Grosso