00:00 10 Luglio 2014

Meteo 7 giorni: disturbi temporaleschi sino a lunedì, poi riscossa dell’estate

Dopo un week-end ancora capricciosetto, l'estate tornerà a dominare la scena con progressivo rialzo delle temperature, questa volta anche al settentrione.

Ancora qualche impulso instabile in arrivo tra sabato e lunedì con momenti temporaleschi in trasferimento dal settentrione verso il centro-sud, poi rimonta anticiclonica di matrice africana e affermazione del bel tempo e del caldo sull’insieme del Paese.

I temporali sparsi del fine settimana non impediranno peraltro alle temperature di guadagnare già qualche grado, riportandosi nell’ambito della media del periodo.
I fenomeni dovrebbero concentrarsi soprattutto al nord-ovest nella giornata di sabato e sulle zone interne del centro in quella di domenica.

Lunedì ancora una piccola linea di instabilità si dirigerà rapidamente dal settentrione verso il centro ma con fenomeni sempre meno importanti e duraturi.

Da martedì la rimonta anticiclonica diverrà realtà e questa volta, come già accaduto tra il 9 ed il 13 giugno coinvolgerà anche il settentrione, regione alpina compresa, facendo tirare un sospiro di sollievo agli operatori turistici della montagna, mentre da questa situazione ne usciranno ovviamente penalizzati i ghiacciai, che fino ad ora si erano egregiamente difesi grazie alla clemenza dell’anticiclone africano.

Felicissimi ovviamente tutti coloro che si apprestano per quel periodo a partire per un periodo di vacanze al mare.

E’ probabile che al nord la variabilità torni già da domenica 20 luglio, ma sino ad allora sole e caldo domineranno indisturbati, portando le temperature a risalire sin verso picchi di 36-37°C sulle zone interne del centro-sud e sui 35-36°C sull’Emilia-Romagna.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 17 LUGLIO 2014:
venerdì 11 luglio
: sul basso Tirreno (Calabria tirrenica e nord Sicilia) in mattinata nuvoloso con rovesci, poi schiarite, anche sul medio-basso Adriatico nubi irregolari con locali acquazzoni, per il resto in mattinata prevalenza di sole ma nel pomeriggio addensamenti temporaneamente intensi sui rilievi appenninici associati a brevi temporali. Temperature in aumento al nord. Ancora molto vento al centro-sud.

sabato 12 luglio: tempo instabile al nord-ovest con temporali sparsi o rovesci di pioggia, parzialmente nuvoloso al nord-est con locali rovesci pomeridiani, al centro dapprima bello poi arrivo di temporali sulla Toscana e nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica. Al sud banchi nuvolosi mattutini sul basso Tirreno, ma tempo secco, altrove bel tempo, ma nel pomeriggio isolati temporali in Appennino. Temperature quasi invariate, salvo un modesto calo nei valori massimi al nord.

domenica 13 luglio: al nord ampie schiarite al mattino, nel pomeriggio spunti temporaleschi su Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia e su gran parte delle regioni centrali, al sud mattinata di sole, poi temporali sparsi nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica, più isolati e sporadici lungo le coste. Temperature in aumento al nord-ovest, stazionarie altrove.

lunedì 14 luglio: veloce trasferimento di brevi temporali dal nord-ovest verso le regioni centrali, altrove poco o parzialmente nuvoloso con isolati temporali all’interno e in Appennino nel pomeriggio. Temperature in aumento.

martedì 15 luglio: bel tempo al nord, al centro-sud bel tempo ma nel pomeriggio formazione di cumuli con isolati temporali lungo la dorsale appenninica. Sole sulle coste. Temperature in aumento e caldo.

mercoledì 16 e giovedì 17 luglio: bel tempo e caldo ovunque, temperature in ulteriore generale aumento con punte di 35°C al centro-sud e sull’Emilia-Romagna.

 

Autore : Alessio Grosso