Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 15 giorni: estate avanti a brevi fiammate e con nuove fasi temporalesche a partire dal nord

Al nord instabilità intermittente con picco venerdì, quando i temporali risulteranno nuovamente difusi. Al centro-sud ben soleggiato e sempre più caldo sino a giovedì, poi temporali su Toscana, Umbria, Sardegna. Sabato bello ovunque, domenica temporali su Alpi e nord-est, da lunedì al centro e martedì al sud con netto calo delle temperature.

La sfera di cristallo - 30 Giugno 2014, ore 14.46

Fintanto che le saccature atlantiche andranno ad appoggiarsi sull'ovest del Continente muovendosi poi lentamente verso levante, l'Italia verrà interessata da una continua alternanza tra fiammate calde africane e crisi temporalesche anche importanti. Inizialmente i guasti interesseranno prevalentemente il nord, ma l'affondo perturbato previsto tra domenica 6 e martedì 8 coinvolgerà tutto il Paese, facendo piombare le temperature addirittura al di sotto delle medie del periodo.

Dunque continueranno gli sbalzi termici che hanno caratterizzato anche gran parte del mese di giugno. Dopo il 10 luglio il modello americano propone oggi una rimonta dell'anticiclone delle Azzorre verso nord: da un lato questa manovra impedirà un nuovo inserimento delle saccature atlantiche nel Mediterraneo sino almeno alla metà del mese, dall'altra consentirà a masse d'aria più fresche di penetrare da est, dirette verso il nostro centro-sud sino a rinnovare condizioni di instabilità.
 
In questo modo le temperature si manterranno su livelli più che gradevoli, con poco caldo e anche notti fresche, qualche riflesso ma meno marcato anche al nord, dove invece da giovedì 10 dovrebbe prevalere il bel tempo.

Da metà mese invece potrebbero verificarsi nuovi cambiamenti nell'assetto barico con il ritorno delle saccature atlantiche. Insomma: l'estate europea risulta un po' inquieta, l'africano da solo non basta ad assicurare la stabilità assoluta e il caldo costante, nè l'azzorriano mostra di volersi distendere in modo placido e tranquillo verso di noi.

BREVE SINTESI PREVISIONALE sino al 15 luglio:
martedì 1 e mercoledì 2:
nubi irregolari e rovesci lungo le Alpi, più sole sulle pianure e bel tempo al centro-sud.

giovedì 3 luglio:
bello e caldo ovunque, intenso sulle isole.

venerdì 4 luglio: arrivo di temporali su nord-ovest, Sardegna, Toscana, Umbria, poi anche nord-est entro sera, lieve calo termico, tempo bello e ancora caldo altrove.

sabato 5 luglio:
miglioramento temporaneo.

domenica 6 luglio:
temporali su Alpi e nord-est, rovesci anche sulle zone interne del centro-sud. Ancora caldo al centro-sud ma in attenuazione.

lunedì 7 luglio: 
temporali al centro e sull'Emilia-Romagna, migliora sul resto del nord, salvo residui rovesci; bello al sud ma in peggioramento a partire dalle zone interne. Temperature in calo al centro.

martedì 8 luglio: 
bello al nord, instabile con rovesci o temporali al centro-sud, temperature in calo al centro-sud. 

mercoledì 9 luglio:
ancora instabile al centro-sud con temporali sparsi nelle ore pomeridiane, specie all'interno, tempo abbastanza buono al nord. Temperature gradevoli.

giovedì 10 luglio:
ancora lieve o moderata instabilità al centro-sud, bello al nord, clima gradevole, un po' caldo al nord.

da venerdì 11 a domenica 13 luglio:
bel tempo al nord e al centro, residui temporali al sud, ma migliora, caldo moderato.

lunedì 14 e martedì 15 luglio:
bello e caldo ovunque, peggiora da martedì sera al nord ovest e sulle Alpi.





 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum