00:00 3 Maggio 2004

Maggio non vuol dire estate!

Il tempo rimarrà instabile per diversi giorni. Il grande caldo e la stabilità sono ancora molto lontani.

Invasi che si riempiono, neve in abbondanza oltre i 2000m, temperature gradevoli, magari un po’ sotto la norma, prati verdissimi e molti volti sorridenti…Quali? Direte voi; ma è semplice, quelli di chi odia il caldo ed è felicissimo che almeno uno dei 4 mesi a rischio calura possa trascorrere, almeno nella sua prima fase, senza la “palla gialla” implacabile, pronta a far impennare il termometro.

Eh si, ora molti sognano i Caraibi, le belle spiagge sarde, Rodi, Ibiza, le Canarie, poi quando arrivano i 40°C si fanno 4 docce al giorno, invocano temporali che non arrivano, abusano dei condizionatori e si indignano se tolgono l’elettricità.

Ora ci si lamenta della pioggia, poi ci si lamenterà del caldo e del clima impazzito, insomma se non ci si lagna nel nostro Paese non si è contenti.
E allora se dovete lamentarvi fatelo fino in fondo perchè c’è una bella figura depressionaria disposta lungo i meridiani europei con due centri d’azione distini che resteranno attivi per molto, molto tempo, forse anche 15 giorni.
Con una prospettiva simile e le alte pressioni che occuperanno l’est e l’estremo ovest del Continente la parola d’ordine sarà una sola: armatevi di ombrello, magari non quella grande e marroncino della nonna, ma quello pratico da riporre in borsetta o nella 24 ore e pronto ad ogni evenienza.

SINTESI PREVISIONALE sino a lunedì 10 maggio:
martedì 4 maggio: coperto e piovoso al nord, nuvoloso con rovesci e temporali al centro e sulla Sardegna, variabile con qualche acquazzone al meridione. Temperatura in diminuzione al centro-sud.

mercoledì 5 maggio: irregolarmente nuvoloso con rovesci al nord, variabile con qualche scroscio pomeridiano al centro, più sole al sud ma con annuvolamenti su Campania e Calabria dove potrà anche piovere a tratti, temperature fresche.

giovedì 6 maggio: sempre instabile con acquazzoni e temporali pomeridiani, in particolare al nord e sull’Appennino centrale.
Temperature stazionarie.

venerdì 7 e sabato 8 maggio: ancora tempo moderatamente instabile ma più soleggiato, specie al centro-sud, al nord qualche temporale pomeridiano, soprattutto lungo le Prealpi.

domenica 9 maggio: nuvoloso a nord del fiume Po con possibili rovesci, sul resto del nord più sole; al centro-sud tempo discreto, tendenza ad annuvolamenti su Toscana, Lazio ed Sardegna, in serata generale peggioramento al nord e al centro. Temperature in lieve aumento al centro-sud.

lunedì 10 maggio: perturbato su tutta la Penisola con rovesci e temporali a partire dal nord-ovest e dalle regioni tirreniche, temperature sotto la media del periodo.
Autore : Alessio Grosso