00:00 5 Maggio 2011

Maggio copia aprile e parte con l’alta pressione e con il sole su gran parte d’Italia

Poche nubi e tanto sole sullo Stivale almeno per una settimana. Pochi gli eventuali disturbi, legati per lo più a qualche infiltrazione fresca lungo l'Adriatico e al sud intorno a martedì 10.

A detta degli ormai famosi e super-blasonati indici teleconnettivi sembrava che maggio dovesse dare in pasto l’Italia al maltempo. Delle piogge perdute però, quelle che non si limitano ad un isolato temporale ma che arrivano caricate da fior di perturbazioni, nessuna traccia. E’ sicuramente una anomalia se prendiamo in considerazione l’andamento medio delle precipitazioni primaverili italiane, una anomalia sicuramente più evidente per il settentrione e per parte delle regioni centrali.

Cambia il mese ma non la sostanza dunque e maggio prosegue a suon di sole almeno per un’altra settimana. Fatta eccezione per qualche nube di poco conto in transito nella giornata di domenica al centro-nord e sulla Sardegna, fenomeno che toglierà temporaneamente l’esclusiva al blu dipinto di blu, il bel tempo prevarrà ovunque fino  a martedì.

Dopo tale data dovremo tenere d’occhio alcune infiltrazioni di aria fresca e moderatamente instabile in avvicinamento dai Balcani e destinate principalmente al versante adriatico e al meridione. Su queste ultime regioni si andrà verso una maggior tendenza a rovesci pomeridiani nelle zone interne, unitamente ad un lieve ma generale calo delle temperature per una più vivace ventilazione settentrionale.

Per il resto nessuna novità sotto il sole, un sole sempre più proiettato verso la tarda primavera e l’estate, con un andamento stagionale che si spera possa graziarci da un improbabile (ma non impossibile) 2003 bis.

SINTESI PREVISIONALE FINO A GIOVEDI 12 MAGGIO 2011

VENERDI 6 MAGGIO

Addensamenti bassi e irregolari lungo le Prealpi e l’adiacente fascia pedemontana, senza fenomeni. Bello sul resto d’Italia con solo qualche modesto addensamento in possibile sviluppo sulla Calabria tirrenica. Un po’ fresco al mattino, molto mite durante il giorno.

SABATO 7 MAGGIO

Al mattino ancora qualche nube bassa nelle vallate piemontesi e sulla bassa Valle d’Aosta. Per il resto giornata di gran sole ovunque. Dal pomeriggio velature in avvicinamento da ovest al nord e sulla Sardegna. Temperature massime in aumento.

DOMENICA 8 MAGGIO

Qualche frangia nuvolosa modesta in transito al nord e al centro, ma con pronto ritorno del sole entro il pomeriggio. Al sud cieli azzurri per l’intera giornata. Clima diurno molto mite ovunque.

LUNEDI 9 MAGGIO

Qualche banco nuvoloso di passaggio lungo l’Adriatico ma senza conseguenze. Per il resto prevalenza di bel tempo. Sviluppo di cumuli nel pomeriggio lungo le Prealpi con qualche isolato rovescio non escluso. Temperature stazionarie su valori miti.

MARTEDI 10 MAGGIO

Un modesto nucleo di instabilità transiterà sul medio Adriatico e al meridione dando luogo a rovesci sparsi, in progressiva attenuazione. Altrove prevale il bel tempo ma con possibili nubi basse sulla val Padana centro-occidentale. Più fresco e ventilato al sud e lungo l’Adriatico.

MERCOLEDI 11 e GIOVEDI 12 MAGGIO

Bel tempo su tutta l’Italia con temperature miti e particolarmente gradevoli ovunque.

 

Autore : Luca Angelini