00:00 4 Agosto 2004

LINGUA DI FUOCO da lunedì su gran parte d’Italia: attesi anche oltre 40°C sulla Sardegna!

Sino a sabato ancora qualche temporale sparso possibile un po' ovunque, da domenica più sole; lunedì arriverà l'onda rovente africana. Durerà almeno 48 ore, poi il caldo rientrerà leggermente nella norma ma il tempo con tutta probabilità rimarrà stabile e soleggiato almeno sino a Ferragosto.

Eh si, abbiamo fatto il titolone.
E sapete perchè? Perchè l’affidabilità di una previsione basata su un riscaldamento ha il doppio di probabilità di realizzarsi piuttosto che una che annunci il freddo in arrivo.
Eccoci allora a riparlare di caldo in arrivo.
Qualcuno voleva i 40°C?
Avevate nostalgia dell’estate 2003?
Siete sadici e vi piacciono le temperature calienti?
Ecco pronto un piccolo “remake” che ci farà rimpiangere di non abitare in Scandinavia.

Poichè l’anticiclone africano proprio non riusciva a spingersi con decisione sul Mediterraneo, qualcuno ha pensato bene di darli una mano.

Sapete chi?
Una bella depressione ad ovest del Continente, di quelle che non ne vogliono sapere di avanzare ma solo di approfondirsi in loco con il risultato di richiamare qualche centinaio di km davanti a sè un bella lingua di aria calda diretta proprio verso di noi.

Fintanto che la depressione non avrà dissipato tutta la sua energia cercando di uscire dalle acque dell’oceano in cui si sarà tuffata, non ci sarà speranza di uscire dalla calura africana.
Qualcuno ci chiederà se stiamo scherzando: la risposta putroppo è no!

Siamo contentissimi per i vacanzieri, molto meno per chi non sopporta il caldo, non ha il condizionatore e vive in città, stretto tra i palazzi arroventati del centro.

Bel bene o nel male tutti ringrazino quella depressione, senza di lei forse avremmo avuto più fresco ma certamente avremmo anche rischiato alcuni temporali, di cui molte regioni ne hanno certamente abbastanza, ma altre non sanno quasi cosa siano.

In Italia però ciascuno purtroppo pensa al suo pezzo di terra e ignora cosa avvenga altrove.

MA CHI SOFFRIRA’ DI PIU LA PROSSIMA SETTIMANA?
Il “calvario” durerà circa tre giorni e colpirà soprattutto le regioni paradossalmente più vicine alle isobare spiraleggianti della depressione, dunque:
PIEMONTE: possibili 36-37°C
VALLE D’AOSTA: possibili 35°C
LIGURIA: possibili 35°C
LOMBARDIA: possibili 38°C
SARDEGNA: possibili 41°C
TOSCANA: possibili 39°C
LAZIO: possibili 37°C
SICILIA: possibili 38°C

SINTESI PREVISIONALE fino a MERCOLEDI 11 AGOSTO:
da giovedì 5 a sabato 7 agosto: instabile su tutta la Penisola con possibili temporali sparsi, specie tra il pomeriggio e la sera sulle zone interne, nel cuore della notte e all’alba sul mare, temperature in lieve calo ma su valori vicini alla media.

domenica 8 agosto: tempo in miglioramento, salvo qualche temporale lungo le Alpi e sull’Appennino nel pomeriggio.

da lunedì 9 agosto a mercoledì 11 agosto: ben soleggiato e caldo ovunque con temperature in netto rialzo, specie sul Tirreno e al nord-ovest con punte di 40-41°C. Speriamo in un tasso di umidità relativamente basso, attenzione anche all’ozono nelle grandi città.
Autore : Alessio Grosso