La depressione mediterranea che da giorni tiene sotto scacco l'Italia, si attenua molto lentamente.
Il peggio per il centro-nord è passato, tuttavia il tempo si manterrà ancora instabile nel corso dei prossimi giorni sull'Italia.
L'alta pressione si è fatta da parte, non governa più le sorti del Mediterraneo. La conseguenza immediata del tempo è stata la perdita di stabilità, con frequenti passaggi nuvolosi, piogge, temporali ed in qualche caso vento forte.
Manca solo il freddo per avere un quadro puramente tardo autunnale su alcune regioni!
Dopo l'intenso peggioramento che ha colpito il centro ed il nord, la situazione tende lentamente a migliorare su queste regioni. La "guarigione" del tempo sarà tuttavia molto travagliata e costellata da diverse "ricadute".
La pioggia si farà vedere, seppure alternata a lunghe pause, almeno fino alla giornata di sabato. Tra domenica e lunedì ci sarà spazio per il sole, specie al centro e al nord. Martedì 11 invece arriverà una nuova perturbazione che potrebbe portare altra pioggia sull'Italia. Al momento non sembra un fronte intenso, ma avremo tempo per valutare meglio la sua fenomenologia.
Ecco le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.
Giovedì 6 e venerdì 7 novembre: tempo moderatamente instabile su tutta l'Italia. Piogge possibili, specie al centro-sud e più isolatamente al nord. Temperature in calo al centro-sud, stazionarie al nord.
Sabato 8 novembre: nuovo parziale peggioramento al nord e sul Tirreno con piogge e qualche rovescio. Situazione migliore al sud e lungo l'Adriatico. Libeccio sui mari di ponente.
Domenica 9 e lunedì 10 novembre: migliora al nord ed in tendenza anche al centro, con ampie schiarite . Ultimi rovesco al sud e sulle Isole, in attenuazione. Temperature in aumento al centro e al nord.
Martedì 11 novembre: nuovo fronte in arrivo al nord e al centro. Piogge sparse e locali rovesci. Libeccio sul Tirreno. Tempo più aperto al sud e sull'Adriatico. Un po' fresco al nord.
Mercoledì 12 novembre: ancora qualche pioggia tra il nord-est ed il centro. Migliora al nord-ovest, peggiora al sud ad iniziare dai versanti tirrenici. Un po' fresco ovunque.