00:00 4 Aprile 2005

La settimana terminerà sotto la pioggia su molte regioni italiane

Quasi seguendo le vicende umane il tempo diverrà sempre più "triste" sul finire della settimana, proponendo momenti piovosi dapprima al nord, poi sulle regioni centrali, la Sardegna e la Campania, più asciutto sul restante meridione.

Come volesse anche lui partecipare al lutto e ai momenti di raccoglimento per la morte del Santo Padre, il cielo ha deciso di mostrare il suo volto più grigio sul finire della settimana.

Esaurita la fase perturbata sulle isole entro martedì sera infatti, mercoledì l’alta pressione riuscirà temporaneamente a proteggere tutto lo Stivale, prima di lasciar spazio ad una saccatura piuttosto stretta che favorirà un graduale peggioramento del tempo, dapprima al nord tra giovedì pomeriggio e venerdì sera, poi al centro, sulla Sardegna e sulla Campania nella giornata di sabato.

Ecco poi l’aggravante della formazione di un minimo depressionario centrato sul Tirreno che andrà gradualmente isolandosi nel Mediterraneo esaurendo solo lentamente la sua energia e mantenendo condizioni di tempo a tratti perturbato soprattutto sulle regioni centrali sino a lunedì.

Il sud sarà investito solo in parte da nubi e piogge, così come il nord, ma la differenza sostanziale tra le due zone sarà costituita dalle temperature; il nord sarà soggetto ad una corrente più fredda in arrivo sia dalla Valle del Rodano che dalla porta della Bora, il sud sarà investito da correnti più miti di origine nord-africana.

Capite bene allora che in questo contesto sarà proprio il centro Italia il settore in cui verranno a contatto queste due masse d’aria.

SINTESI PREVISIONALE SINO A LUNEDI 11 APRILE:
martedì 5 aprile: ancora nuvole sulle isole maggiori con qualche pioggia, così come nel Reggino, ma con tendenza a successivo miglioramento sulla Sardegna, altrove tempo buono e mite.
mercoledì 6 aprile: bel tempo ovunque salvo annuvolamenti passeggeri sulla Liguria e lungo le Alpi. Sempre mite.
giovedì 7 aprile: tende a peggiorare il tempo al nord con nubi sempre più minacciose e piogge moderate sull’aree alpine, con neve oltre i 2000m, sull’alta Valle d’Aosta a quote più basse, qualche pioggia anche sulla Liguria. Altrove tempo ancora buono con temperature in aumento.

venerdì 8 aprile: piogge al nord e sulla Toscana, in serata peggiora sulla Sardegna e su tutto il centro con piogge diffuse e temporali sparsi, tende a peggiorare anche sulla Campania, sul resto del sud più soleggiato.

sabato 9 aprile, domenica 10 aprile: coperto al centro, la Sardegna, la Campania con piogge e temporali, al nord incerto con rovesci su Triveneto e Romagna, schiarite al nord-ovest. Sulle altre regioni meridionali nuvolosità irregolare con piogge isolate e qualche schiarita. Temperature in calo al nord e al centro, ancora mite al sud.

lunedì 11 aprile: persistono condizioni di instabilità estese questa volta a tutto il Paese, al nord rovesci di neve sulle Alpi oltre i 1000m. Al centro-sud a tratti temporali. Temperature in calo. (Attendibilità bassa 40%).
Autore : Alessio Grosso