00:00 20 Agosto 2004

La prossima settimana “Charlie” proverà ad inviarci un fronte freddo

Poi arriverà l'anticiclone delle Azzorre, che potrebbe restare con noi fino alla fine di agosto. Intanto si prospetta un sabato 21 pericolosamente temporalesco sul Triveneto e una domenica soleggiata con vento fresco settentrionale.

Fine settimana con un occhio sul Triveneto, dove i temporali previsti a due riprese tra stasera e domani pomeriggio potrebbero colpire duramente, provocando anche qualche danno. I fenomeni potrebbero raggiungere anche la Romagna e marginalmente le Marche e l’Appennino centrale.

Domenica ecco un bel promontorio anticiclonico che ci assicurerà bel vento ed anche una piacevola e fresca ventilazione settentrionale.

Lunedì ritroveremo ancora l’alta pressione a proteggerci ma questa volta per poco, perlomeno anche al centro-nord. Si farà infatti sentire dall’Atlanrico l’influsso dell’ex-uragano “Charlie” che punterà il Regno Unito, senza fare danni comunque, si è infatti trasformato in una banale depressione extra-tropicale.

Dal Regno Unito sarà però in grado di inviarci anche un fronte freddo che, piuttosto rapidamente, tra martedì e mercoledì, attraveserà il nord e il centro Italia, provocando qualche temporale e un modesto calo termico, al sud il suo influsso non verrà praticamente avvertito.

Da giovedì la velocizzazione della corrente a getto in quota favorirà un notevole slancio verso levante dell’anticiclone delle Azzorre, che resterà con noi probabilmente sino alla fine del mese, riportando sole, stabilità e nemmeno troppo caldo.

SINTESI PREVISIONALE sino a venerdì 27 agosto:
sabato 21 agosto: ecco i temporali sul Triveneto e su alcune zone della Romagna, anche forti tra la tarda mattinata e il pomeriggio a partire dalle Alpi. Qualche isolato fenomeno in giornata anche sulle Marche e l’Appennino centrale, nubi anche su Toscana e Liguria con qualche debole rovescio, per il resto abbastanza soleggiato, ventoso con rotazione dei venti a Maestrale e rinforzi sulla Sardegna, calo termico, specie al nord e al centro.

domenica 22 agosto: ben soleggiato ovunque, temperature in ulteriore lieve calo nei valori minimi al nord e al centro, in calo generale al sud.

lunedì 23 agosto: sereno e caldo su tutto il Paese, in serata primi temporali su ovest Alpi.

Martedì 24 agosto: nuvole al nord con qualche rovescio già nel pomeriggio, in serata ulteriore peggioramento con temporali anche forti su Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Nubi e qualche rovescio anche sull’alta Toscana, per il resto soleggiato, afoso per venti di Libeccio.

Mercoledì 25 agosto: rapido transito del fronte freddo tra il Triveneto, l’Emilia-Romagna, la Toscana, le Marche e L’Umbria con temporali sparsi e calo termico. Migliora sul nord-ovest, altrove abbastanza soleggiato e ancora caldo.

Giovedì 26 e venerdì 27: graduale affermazione dell’anticiclone delle Azzorre e bel tempo ovunque.
Autore : Alessio Grosso