00:00 13 Marzo 2006

La primavera muove i primi passi ma non decolla…

Sembra invernale la situazione sull'Europa centrale ed orientale ed in parte anche sull'Italia. La situazione migliorerà leggermente nel corso della settimana ma marzo potrebbe riservare nuove sorprese.

Mentre il nord-ovest e il Trentino Alto Adige fanno la collezione di belle giornate che, favorite dal vento, si ripetono senza sosta, sul resto del Paese prevale una situazione molto più dinamica con un vortice freddo che ancora insiste sulle nostre regioni meridionali adriatiche. la neve, il freddo significativo in montagna.

Ad impedire alla primavera di guadagnare strada c’è proprio questa regia fredda di un inverno che almeno su Scandinavia e gran parte dell’Europa centro-orientale non molla la presa.

Niente di eccezionale, nelle scorse primavere è successo anche di peggio, nel senso che vedere la neve a marzo o ad aprile in pianura non deve certo far gridare allo scandalo.

C’è chi vorrebbe già i 25°C: lasciamo fare alla natura.
Prima di sole e caldo occorre che la primavera si manifesti con le piogge e i temporali e non solo al sud, dove le piogge negli ultimi anni non sono mancate, ma soprattutto in Sardegna e su quell’angolo d’Italia dove piove sempre meno, a dispetto dei due-tre episodi alluvionali che l’hanno interessato dal 94, stiamo parlando del nord-ovest.

Che le correnti provengono sempre da nord può dipendere da molti fattori, tra cui ora si parla anche della Nina, ma anche da un trend naturale che non riusciamo bene ad interpretare.

Comunque sia questo vasto lago di aria più fredda in quota ci girerà intorno ancora per alcuni giorni, determinando a tratti instabilità.
L’alta pressione che ora è presente sul settore settentrionale del Continente verrà scalfita nel corso del fine settimana dalla discesa di una massa d’aria gelida che poi potrebbe anche tentare di raggiungere l’Europa centrale e parte dell’Italia inaugurando da lunedì 20 una nuova fase perturbata.
Le probabilità che questo avvenga sono al momento del 58-60%.

SINTESI PREVISIONALE sino a LUNEDI 20 MARZO
Martedì, 14 marzo 2006
Avremo solo della moderata instabilità sul versante adriatico, specie Abruzzo, Molise e Puglia con qualche residuo rovescio, nevoso in Appennino, sulle altre regioni prevarrà il sole, salvo addensamenti sul Triveneto.
Temperature in lieve aumento.

Mercoledì, 15 marzo 2006
Dapprima bel tempo ovunque, in seguito aumento della nuvolosità sul nord-ovest, la Toscana e il nord Sardegna in serata; vento da est in Valpadana. Temperature stazionarie.

Giovedì, 16 marzo 2006
Molto nuvoloso al nord-ovest, la Toscana, l’alto Lazio, l’Umbria occidentale con qualche pioggia, neve sull’Appennino oltre i 1200m, altrove parzialmente nuvoloso con ampie schiarite, tendenza a miglioramento al nord, temperature in lieve calo nelle zone interessate da nuvolosità.

Venerdì, 17 marzo 2006
Nuvole e qualche pioggia sulle regioni centrali tirreniche, la Sardegna, la Campania, la Calabria tirrenica e il nord Sicilia, altrove prevalenza di sole e tempo asciutto, miglioramento anche sulle zone tirreniche nel corso della giornata, temperature in leggero aumento ma sempre leggermente sotto la media.

Sabato, 18 marzo 2006
NORD-OVEST
Nubi sparse, meglio organizzate sul settore alpino e sul Piemonte, ma con tempo asciutto ovunque. Relativamente mite.
NORD-EST
Nubi sparse ma senza conseguenze. Relativamente mite.
CENTRO
Disturbi nuvolosi ma senza conseguenze sul litorale adriatico e sulla dorsale appenninica, per il resto prevalenza di sole. Temperature stazionarie su valori vicini alla media.
SUD
Ultime incertezze su Puglia e Calabria, per il resto nuvolosità irregolare ma tempo asciutto. Temperature nella media.

Domenica, 19 marzo 2006
NORD-OVEST
Aumento della nuvolosità sull’arco alpino e la Liguria, altrove prevalenza di cieli soleggiati. Temperature in ripresa.
NORD-EST
Abbastanza soleggiato salvo residui addensamenti in Romagna. Aumento delle temperature.
CENTRO
Un po’ di nuvolaglia sulla Sardegna con isolate piogge, nubi residue anche in Abruzzo, per il resto abbastanza soleggiato. Mite.
SUD
Qualche addensamento su Molise e Puglia, per il resto bel tempo, mite.

Lunedì, 20 marzo 2006
NORD-OVEST
Nuovo peggioramento, con piogge in pianura e neve sulle Alpi oltre i 1000m. Temperature in calo.
NORD-EST
In mattinata ultime schiarite, dal pomeriggio nuvoloso e tendenza a piogge, neve sulle Alpi oltre i 1200m. Temperatura in lieve calo.
CENTRO
Nuvoloso su Toscana e Sardegna, con qualche pioggia; velature altrove.
SUD
Giornata perlopiù soleggiata, con qualche nube locale. Mite.
Autore : Alessio Grosso