00:00 17 Agosto 2010

L’estate pronta a giocare le sue ultime carte nel Mediterraneo, ma sul resto d’Europa c’è aria di smobilitazione

Saccature e depressioni: l'Europa pronta a voltare pagina. Italia graziata da una rimonta anticiclonica subtropicale. Al sud l'estate potrebbe reggere anche oltre agosto, andrà benino anche al centro, il nord rimarrà invece probabilmente spesso coinvolto da un flusso di correnti umide e a tratti instabili. Tutto si gioca sul filo della corrente a getto e delle sue ondulazioni.

Ecco il massimo momento di gloria dell’anticiclone: è atteso nel fine settimana e potrebbe concedere un ulteriore bis al centro-sud anche nel corso della prossima. Si tratterà comunque con buona probabilità dell’ultima zampata estiva, dopo un agosto che al nord ha tradito non poco le aspettative dei vacanzieri, ma anche dopo un luglio decisamente bollente, specie per una quindicina di giorni.

La situazione, nonostante la carta presentata lasci intendere il contrario, non sarà affatto semplice da gestire per l’anticiclone dalla gobba bollente. Incalzato dapprima da una saccatura in discesa tra lunedì 23 e martedì 24 sulla Francia con riflessi sul nord Italia, poi dalla stiratura operata dalla corrente a getto, con un flusso occidentale teso che ne limerà gli ardori, difficilmente avrà poi di nuovo la forza di spingersi ancora verso nord con il suo scudo protettivo.

Sarà comunque un’agonia lenta la sua: nel lungo termine, vista l’incertezza che regna circa l’orientamento degli indici AO e NAO, al momento si propende per una dipartita "soft" al nord entro la fine del mese, più lenta al centro, mentre il sud dovrebbe andare ancora a braccetto con la bella stagione anche nei primi giorni di settembre.

Se così fosse archivieremmo quest’estate come una delle tante, senza però dimenticare il Ferragosto bagnato al centro-nord e la "brutta caldazza" di luglio. L’estate 2010 resterà invece un ricordo indelebile e doloroso per i russi.

L’onda di calore potrebbe dunque interrompersi subito al nord con i temporali previsti sulle Alpi tra martedì 24 e mercoledì 25, oppure durare ancora un po’, se tutto slittasse a nord delle Alpi, ma crediamo che nei giorni successivi qualcosa di più concreto possa accadere. In altre parole il nord non deve ancora aspettarsi molto da questa stagione, gli altri forse si.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 24 AGOSTO 2010:
mercoledì 18 e giovedì 19 agosto: ancora un po’ di instabilità nelle Alpi e marginalmente sulle Prealpi con brevi rovesci o temporali pomeridiani. Più coinvolto il settore orientale e in particolare le zone confinali. Altrove soleggiato salvo un passaggio di velature o di strati medi. Un po’ di nuvolaglia bassa lungo le coste dell’alto Tirreno e del Levante ligure possibili al mattino stante il flusso occidentale delle correnti. Caldo al centro-sud.

venerdì 20 agosto: arriva l’alta pressione. Stabilizzazione e caldo in aumento, soprattutto al centro-sud ma anche nei fondovalle alpini.

sabato 21 agosto: qualche rovescio pomerdiano nelle Alpi, per il resto soleggiato e caldo, al sud punte di 36-37°C, di 35°C al centro.

domenica 22 agosto: soleggiato e caldo, punte di 38-39°C al sud, specie sulla Puglia, 34-35°C al centro, 32°C al nord.

lunedì 23 agosto: passaggi nuvolosi al nord-ovest con qualche rovescio nelle Alpi, specie al mattino presto e poi verso sera, sereno ancora altrove, caldo, specie al centro-sud.

martedì 24 agosto: probabili temporali nelle Alpi e aria più fresca in arrivo anche in Valpadana, caldo in lieve e temporanea attenuazione anche al centro, valori stazionari o anche qui in lieve calo al sud, ma sempre caldo.
 
 

Autore : Alessio Grosso