00:00 13 Giugno 2005

L’anticiclone delle Azzorre proverà a portare l’estate vera …

... ma dovrà fare i conti con alcune piccole perturbazioni in grado di provocare temporali pomeridiani in montagna.

Forse qualcosa comincia a cambiare; non si tratterà magari dell’avvio definitivo della stagione estiva, del vero e proprio “rompete le righe” per le perturbazioni più intense, però … effettivamente l’anticiclone delle Azzorre, il vero amico delle estati mediterranee, sembra piuttosto convinto di voler dire anche la sua nei prossimi giorni
.
Dopo la fase piovosa che ci attende nelle prossime 48-60 ore infatti la grande figura di alta pressione si distenderà sul Mediterraneo occidentale, l’Europa centrale (Francia e Germania) e, lentamente, anche su buona parte dell’Italia, a partire da nord; ma…

Già! C’è da sottolineare un “ma”. Infatti da quella posizione, molto vicina a quella canonica (forse 300-500 km troppo a nord), l’alta pressione lascerà scoperto il fianco orientale dell’Italia, e quindi sulle nostre regioni in quota potranno affluire deboli correnti fresche che potrebbero accentuare l’instabilità pomeridiana in montagna fino a domenica prossima ed oltre.

Chi ha invece intenzione di andare al mare può ritenersi fortunato; saranno ben poche le zone interessate dalle nubi, ed oltretutto le temperature si manterranno gradevoli, senza raggiungere picchi di caldo eccessivamente elevati.

SINTESI PREVISIONALE

Martedì 14 giugno: Piogge al nord e su buona parte del centro, ad eccezione della fascia costiera adriatica; al mattino pioverà con maggiore frequenza sul nord-ovest e le regioni tirreniche, nel pomeriggio altrove. Nel meridione peggioramento nel pomeriggio, con qualche pioggia in arrivo su Campania e Sicilia. Venti moderati. Temperatura in leggero calo.

Mercoledì 15: Mattinata con qualche schiarita e piogge perlopiù confinate sulla Sicilia; nel pomeriggio accentuazione dell’instabilità con rischio di acquazzoni o temporali su tutti i rilievi, con qualche sconfinamento verso le coste tirreniche. Temperatura in leggero aumento. Venti deboli.

Giovedì 16 – domenica 19: Il tempo migliorerà gradualmente su gran parte del territorio; rimarranno però alcuni temporali pomeridiani sull’Appennino meridionale e sulle montagne di Sardegna e Sicilia, a tratti anche sulle Alpi. Temperatura in graduale aumento, su valori normali per il periodo. Venti a prevalente regime di brezza, con qualche rinforzo di Tramontana solo sulle regioni ioniche.

Lunedì 20: Nubi sparse nel pomeriggio si formeranno anche sull’Appennino centrale; sulle altre zone non ci saranno variazioni significative rispetto ai giorni precedenti.
Autore : Lorenzo Catania