00:00 23 Agosto 2011

Il grande caldo ci lascerà con estrema lentezza

Mancherà all'appello una vera rinfrescata temporalesca di fine agosto. L'instabilità invece si farà viva dal 29-30 in concomitanza con la graduale attenuazione del campo di alta pressione afro-mediterranea.

Ricordo le perturbazioni stile anni 70-80, che arrivavano subito dopo Ferragosto o al massimo tra il 20 ed il 25, scaricando piogge e temporali a volontà, e sancendo la classica fine dell’estate con la E maiuscola.

Ricordi sbiaditi appunto. La stagione estiva, nonostante per lunghi tratti abbia lasciato alquanto a desiderare, specie al nord, sta chiudendo in bellezza e non intende abdicare in modo tanto rapido. Si è scatenata dopo il Ferragosto e ora sta perfino inanellando alcuni record termici. La fiammata africana, favorita da una compressione e da un avvitamento dell’aria al suolo davvero tosti, non ne vuol sapere di lasciarci in pace e continuerà ad infastidire soprattutto le zone pianeggianti interne sino all’inizio della prossima settimana.

Si, è vero, la saccatura in veloce movimento dalla Francia alla Danimarca venerdì riuscirà a farsi notare anche sul nord-ovest, facendo calare leggermente le temperature e recando anche qualche isolato temporale, ma nel fine settimana sarà complessivamente ancora il caldo intenso a prevalere ovunque, unito ovviamente ad un generoso soleggiamento.

Da lunedì invece prime incrinature più serie. L’anticiclone africano si indebolirà più nettamente e dal nord Europa gradualmente giungeranno in quota correnti più fresche, foriere di qualche temporale (ma nulla di più al momento) peraltro distribuito in modo irregolare e con favorite le regioni di nord-est. Cosa più importante: le temperature tenderanno finalmente a rientrare nella norma, sia pure con una certa fatica al centro-sud.

Il caldaccio a settembre insomma risulterà ridimensionato, ma l’estate avrà sicuramente ancora qualcosa da dire, in un contesto termico finalmente più gradevole e meno estremo.

Un’ipotesi temporalesca più organizzata era stata formulata per l’1-2 settembre, ma al momento i modelli non paiono insistere troppo nel disegnare questa configurazione. Quindi per ora la "congeliamo". Che dire in definitiva? Teniamoci il super caldo ancora per un po’ e se siete ancora in vacanza sappiate che noi, qui in redazione, vi invidiamo parecchio, ma proprio tanto:-)

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 30 AGOSTO 2011:
mercoledì 24 agosto: bello ovunque e ancora caldo, con punte di 37-38°C.

giovedì 25 agosto: bello ovunque e sempre molto caldo, ma con valori difficilmente superiori ai 36-37°C.

venerdì 26 agosto: un po’ di instabilità nelle Alpi, specie quelle occidentali e tra alto
Piemonte e Valle d’Aosta, con possibili temporali isolati, anche forti, sul resto del nord poco o parzialmente nuvoloso e asciutto. Poco nuvoloso o sereno altrove. Sempre molto caldo al centro-sud e sul nord-est, leggero calo al nord-ovest, specie nelle aree raggiunte da acquazzoni.

sabato 27 agosto: bello ovunque in mattinata, nel pomeriggio al nord qualche occasionale e breve temporale sui monti, sempre caldo, ancora intenso al centro-sud.
domenica 28 agosto: soleggiato ovunque, clima più fresco nelle Alpi, caldo moderato sulle pianure del nord, ancora intenso al centro-sud.

lunedì 29 agosto: accentuazione dell’instabilità su tutti i rilievi con qualche spunto temporalesco sparso, in prevalenza pomeridiano, generalmente asciutto su pianure e coste, lieve generale calo termico.

martedì 30 agosto: sempre un po’ instabile, chissà che qualche acquazzone non riesca a guadagnare anche le zone pianeggianti. Temperature in ulteriore lieve calo, specie al nord, ma ancora un po’ superiori alle medie del periodo.
 

 

Autore : Alessio Grosso