00:00 17 Agosto 2011

Il dromedario africano rimarrà ancora in nostra compagnia

L'anticiclone africano rimarrà in nostra compagnia ancora per alcuni giorni. C'è gran confusione sulle date di smantellamento. Il caldo più tosto è comunque previsto tra il fine settimana e lunedì. Da martedì si accentuerà la tendenza temporalesca al nord, ma resterà ovunque afoso. Entro fine mese (26, 28, 30 le date papabili) potrebbe esserci una più seria rinfrescata con annessi fenomeni.

Il dromedario si, avete letto bene. In effetti l’anticiclone africano presenta un’unica possente gobba in quota, come i dromedari, non certo come i cammelli che ne hanno due. Infatti non ho mai usato quest’ultimo termine. Personalmente, molti anni fa, coniai invece quello alternativo di "Gobbo di Algeri", che peraltro è anche il titolo di un film, per definire le performances dell’anticiclone africano.

Eccolo dunque qui, in zona Cesarini, presentarsi al cospetto dell’Italia con l’intenzione abbastanza seria di farla arrosto. Al momento potrebbe essere una fiammatina, ma ci sono segnali poco confortanti tra i modelli: c’è chi ne vede tracolli improvvisi, chi li vede ma li posticipa, chi non li vede affatto e depone per una implosione soft.

A questo punto, sapete cosa vi dico, teniamoci l’anticiclone fintanto che dura, certissimi che oltre fine agosto non andrà di certo. Senza svilire in modo troppo populista la disciplina, riteniamo probabile un aumento dell’instabilità piuttosto importante già da martedì al nord, con fenomeni locali ma, vista l’energia in gioco, anche violenti.

Per un cambio di regime più tosto, con temporali più diffusi, estesi magari anche al centro ed annessa gradita rinfrescata, restano papabili tre date: 26, 28 e 30 agosto, entro quelle date usciremo da questa bolla calda, che rimarrà uno dei ricordi comunque più significativi di questa estate 2011, almeno sul fronte del caldo.

E settembre? Sarà brutto, carino, o magari bello e ancora caldo? Il nord Europa freme: nel senso che finalmente dalle mappe emergono depressioni profonde che fanno pensare che ulteriori rimescolamenti termici vi saranno, ma settembre è anche un mese tanto caro all’anticiclone delle Azzorre, speriamo allora che venga, almeno per un po’ a visitarci. L’Africa, con i suoi gobbi e dromedari, difficilmente invece si riproporrà in questi termini.

Intanto sperimentiamo la "bella" calura, ormai già realtà su molte regioni.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MERCOLEDI 24 AGOSTO 2011:
giovedì 18 agosto 2011: soleggiato e caldo, un po’ di attività cumuliforme sui monti, specie sulle Alpi, con annessi rovesci pomeridiani o serali. Punte di 35°C.

venerdì 19 agosto 2011: un po’ di nuvolaglia lungo le Alpi e ancora qualche spunto temporalesco o rovescio possibile, bello sul resto del nord, sereno anche al centro-sud. Temperature quasi invariate al nord, in lieve ulteriore aumento al centro-sud.

sabato 20 agosto 2011: soleggiato e molto caldo ovunque, con punte di 37°C e molti valori prossimi a 34°C, alcuni sui 35, 36°C.

domenica 21 agosto 2011: situazione pressochè identica.

lunedì 22 agosto 2011: ancora soleggiato e caldo afoso, sempre punte prossime a 36-37°C.

martedì 23 agosto 2011: primi segnali temporaleschi al nord, specie su Alpi e regioni di nord-ovest, anche serali e accompagnati da forte vento, resto della giornata almeno in parte soleggiato. Bel tempo ancora al centro-sud. Lieve generale calo termico.

mercoledì 24 agosto 2011: ancora spunti temporaleschi al nord tardo pomeridiano o serali (se non notturni), bel tempo altrove, caldo afoso, ma senza più punte oltre 35°C.
 

 

Autore : Alessio Grosso