00:00 16 Maggio 2011

Il bel tempo mette il pilota automatico; attenzione però ai temporali pomeridiani in montagna

Esaurita l'azione della depressione al sud, la situazione dovrebbe volgere al bello su quasi tutta l'Italia. Le uniche incertezze saranno date dai temporali pomeridiani su Alpi ed Appennino. Temperature in progressivo aumento.

La perturbazione che in queste ore si attarda sulle nostre regioni meridionali ha rimescolato l’aria ed ha concesso (in qualche caso) precipitazioni temporalesche anche di una certa intensità.

L’asse di saccatura si trova tra le regioni centrali ed il sud, ma tenderà ulteriormente a spostarsi verso levante nelle prossime ore.

Domani sarà ancora in grado di determinare qualche fenomeno sulle regioni del basso Adriatico ed al meridione, ma la tendenza incalzante è orientata all’alta pressione per tutti.

A partire dalla giornata di mercoledì, la pressione è prevista in crescita sull’Italia e la parte finale della primavera meteorologica tenderà a sfumare verso un anticipo d’estate, sia baricamente che termicamente.

Spazio quindi alle belle giornate, ma spazio anche a nuovi problemi di siccità soprattutto laddove il cielo è stato avaro di precipitazioni anche nell’ultima circostanza.

Le uniche "scappatoie" al sole ed al sereno saranno date dai temporali pomeridiani sui rilievi. Questi, a giudicare dalle elaborazioni in nostro possesso, non dovrebbero mancare.

Quanto durerà questa situazione? Almeno per tutta questa settimana, ma quasi sicuramente si andrà oltre. Se volete sapere la linea di tendenza a lungo termine leggete il fantameteo, qui di sotto riportato.

Per il momento, ecco la previsione per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 17 maggio: ancora un po’ d’instabilità sul basso Adriatico ed al sud, con qualche rovescio o temporale, ma con trendenza a miglioramento. Altrove bel tempo, ma con nubi sulle Alpi nel pomeriggio, associati ad occasionali scrosci di pioggia, in attenuazione poi in serata. Ancora venti sostenuti da nord al centro-sud, deboli altrove. Temperature in salita.

Mercoledì 18 maggio: ultimi addensamenti all’estremo sud, in via di definitiva attenuazione. Per il resto bel tempo. Nubi pomeridiane su Alpi ed Appennino, con qualche temporale possibile, in attenuazione in serata. Ultimi refoli di vento settentrionale al sud, ventilazione debole variabile altrove. Temperature in aumento.

Da giovedì 19 a lunedì 23 maggio: bel tempo ovunque. Nubi cumuliformi in sviluppo su Alpi e dorsale appenninica, con rischio di qualche temporale nel pomeriggio, che tenderà poi ad attenuarsi in serata. Temperature in progressivo aumento e ventilazione debole.

 

 

Autore : Paolo Bonino