00:00 15 Marzo 2010

Gradevole fase primaverile sull’Italia

Alta pressione sugli scudi almeno fino alla giornata di venerdì, con scarsi annuvolamenti e temperature in aumento. Da sabato le correnti atlantiche inizieranno a "spazzolare" segnatamente le nostre regioni settentrionali con qualche pioggia.

Primavera maggiormente presente sull’Italia durante questa settimana.
Dopo le scorribande fredde e perturbate degli ultimi giorni, ora la situazione meteorologica sembra indirizzata verso un clima più consono al periodo in corso.

L’alta pressione, dopo un lungo soggiorno in Atlantico, invaderà finalmente il Bacino centro-orientale del Mediterraneo, facendo letteralmente esplodere la primavera sulla nostra Penisola.

C’è ancora un fronte freddo che al momento sta premendo a nord dell’arco alpino. Sta determinando neve a bassa quota su diversi settori dell’Austria e della Germania. Nelle prossime ore dovrebbe valicare il baluardo montuoso, portando un po’ di Favonio in pianura al settentrione e qualche rovescio al centro-sud.

Sarà l’ultimo fronte freddo della serie, in quanto a partire da mercoledì la roccaforte dell’anticiclone entrerà nel Mediterraneo, facendo piazza pulita di tutte le nubi e sbarrando la strada all’aria fredda.

Da mercoledì a venerdì si avrà perciò una fase di bel tempo con clima mite su tutta la Penisola, anche al sud.

Successivamente, l’alta pressione perderà potenza e verrà insediata dalle umide correnti occidentali in ingresso sul nostro Continente. Al nord e su parte del centro arriverà qualche pioggia nel week-end, mentre il sud seguiterà ad avere un tempo migliore.

Detto in parole povere, la primavera sembra essere finalmente decollata sull’Italia. Durerà? Leggete il Fantameteo ed avrete la risposta.

Ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino a martedì 23 marzo.

Martedi 16 marzo: un po’ di instabilità al centro-sud con qualche rovescio in marcia da nord a sud. Nubi anche sui settori alpini confinali con qualche fiocco di neve possibile. Per il resto bel tempo. Venti in genere moderati settentrionali. Temperature in calo di qualche grado.

Mercoledì 17 marzo: ultimi addensamenti al sud, in attenuazione. Per il resto cielo sereno o velato. Ultimi rinforzi del vento da nord sulla Puglia, per il resto venti deboli. Temperature in aumento.

Giovedì 18 e venerdì 19 marzo: bel tempo e mite ovunque. Qualche nube al nord, ma con basso rischio di pioggia.

Sabato 20 marzo: bello al sud e sulle Isole. Nubi al nord con qualche pioggia; nuvoloso al centro, ma tempo asciutto. Mite ovunque.

Domenica 21 marzo: piogge sparse al nord e più sporadicamente su Toscana ed Umbria. Soleggiato o velato altrove, senza fenomeni. Lieve calo termico al nord, molto mite al centro-sud.

Lunedì 22 marzo: ancora piogge al nord, nubi al centro (senza fenomeni) e bel tempo al sud. Molto mite al centro-sud, fresco al nord.

Martedì 23 marzo: ultimi addensamenti al nord-est con qualche precipitazione, in attenuazione. Per il resto situazione abbastanza buona. Mite ovunque.
Autore : Paolo Bonino