00:00 13 Agosto 2004

Dopo Ferragosto centro-sud sempre nel solleone, al nord giovedì 19 possibile peggioramento

Uha lotta senza quartiere tra una depressione battente barriera britannica e l'anticiclone africano, che veleggerà sul Mediterraneo, movimenteranno il tempo sull'Europa nei prossimi giorni. Obiettivo del contendere: proprio il bacino del Mediterraneo centrale. Chi vincerà?

“Laggiù Signore, al mascone di dritta, 2/4 al mascone di dritta” così diranno gli allievi ufficiali dell’alta pressione africana al proprio comandante, quando vedranno spuntare le nubi dei corpi nuvolosi legati alla depressione in approfondimento lunedì sulle isole britanniche. Essa distenderà una saccatura verso la Francia e la Penisola Iberica.
Comincerà un cannoneggiamento ai fianchi dell’alta pressione, ma non vi sarà nessun colpo all’albero maestro da entramni le parti.
L’alta pressione rintuzzerà gli attacchi senza troppi problemi sino a giovedì, quando un colpo meglio piazzato, potrebbe aprire uno squarcio sulla prua della fregata anticiclonica.
In altre parole il nord giovedì potrebbe essere colpito da temporali anche di forte intensità e tra venerdì e sabato potrebbe esservi una replica. Stante le correnti meridionali, la virata del getto proprio in corrispondenza del nord-ovest, sarà su Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta che potranno i fenomeni di maggiore intensità.
L’umidità da metà settimana aumenterà gradualmente su tutta la Penisola.
La depressione inglese però non dovrebbe riuscire a mandare ulteriormente in crisi l’alta africana, al centro-sud il tempo si manterrà buono per tutto il periodo.

SINTESI PREVISIONALE sino a VENERDI 20 AGOSTO 2004:
sabato 14 agosto: un po’ di nuvole sull’Adriatico, isolati temporali pomeridiani sull’Appennino marchigiano, abruzzese, molisano e calabro-lucano, bello altrove, ventilato e non troppo caldo.

domenica 15 agosto: poche parole, molto sole ovunque.

lunedì 16, martedì 17: soleggiato e caldo al centro-sud, al nord a tratti qualche banco nuvoloso ma fenomeni solo isolati e relegati alla regione alpina, afa in generale aumento.

mercoledì 18: leggera instabilità al settentrione con i primi focolai temporaleschi sulle Alpi, nubi anche sulla Toscana per venti di Libeccio. Temperatura stazionaria.

giovedì 19: netto peggioramento al nord, specie sul settore occidentale con temporali anche intensi a carattere di nubifragio su Piemonte, valle d’Aosta ed ovest Lombardia, nuvoloso con rovesci anche sull’alta Toscana, per il resto bel tempo e caldo. Calo termico al nord.

Venerdì 20: se ne va il primo fronte, in serata eccone un altro arrivare da ovest sul settentrione, rovesci sulla Toscana, altrove abbastanza soleggiato.
Autore : Alessio Grosso