00:00 15 Giugno 2005

Da domani il tempo migliorerà per alcuni giorni

Il sole si farà gradualmente strada fra le nubi, e le piogge rimarranno relegate alle sole montagne del meridione.

La perturbazione che ha attraversato fra ieri ed oggi l’Italia ha portato, e sta ancora portando, effetti vistosi; piogge, qualche temporale, temperature in calo ed un po’ di vento hanno investito soprattutto le regioni centrali.

Al nord le piogge sono state inferiori alle attese, probabilmente a causa delle condizioni non proprio favorevoli allo sviluppo di nubi minacciose; comunque dalla serata di oggi, o al più tardi da domani, l’alta pressione si farà sentire, e l’aria secca che affluirà contribuirà a diradare le nubi su molte zone.

L’unica eccezione riguarderà le montagne del centro-sud, ed a tratti le coste campane, calabresi e siciliane, dove fino a domenica nel pomeriggio ci potrebbero essere brevi temporali seguiti da rapide schiarite; se quindi siete in partenza per le spiagge fate attenzione anche a questi particolari.

Attenzione poi agli ultimi giorni del mese; il perché ve lo spiega la rubrica Fantameteo.

SINTESI PREVISIONALE

Giovedì 16 giugno: Tempo moderatamente instabile al sud e sul Lazio, con qualche acquazzone o temporale più probabile nel pomeriggio, in montagna e sulla Sicilia; altrove giornata discretamente soleggiata, anche se isolati temporali pomeridiani faranno la loro comparsa sulle Prealpi orientali. Temperatura stabile o in aumento. Vento debole o moderato.

Venerdì 17 – domenica 19: Nubi e qualche temporale pomeridiano tenderanno a concentrarsi su Appennino meridionale, zone interne del Lazio e Cagliaritano, sconfinando a tratti sulle coste tirreniche. Per il resto tempo buono e temperature in aumento, con punte oltre i 30°C al nord.

Lunedì 20: Lievi velature e qualche nube minacciosa in arrivo sulle Alpi; per il resto poche novità, anche se il tempo tenderà definitivamente a migliorare nel meridione. Temperatura stabile o in leggera diminuzione.

Martedì 21 – mercoledì 22: Velature di passaggio su gran parte d’Italia, con qualche nube minacciosa e brevi acquazzoni su Alpi e Prealpi nel pomeriggio di martedì, in spostamento sull’Appennino centro-settentrionale mercoledì. La temperatura diminuirà di 2-4°C. Vento in rinforzo sul Mar Ligure.
Autore : Lorenzo Catania