00:00 19 Marzo 2012

Comanda sempre lei: l’alta pressione!

La situazione seguiterà a rimanere bloccata sul Continente e sull'Italia, stante la presenza di un vasto anticiclone sull'Europa centro-settentrionale. Nel fine settimana prossimo un po' d'instabilità potrebbe arrivare da est, ma per il momento niente perturbazioni da ovest.

Sembra un muro contro muro, ma alla fine vince sempre lei, l’alta pressione.

Tutto è statico, bloccato. Ogni tanto la natura ci concede qualche passaggio piovoso, ma gli apporti sono sempre insufficienti per colmare il deficit idrico che da mesi attanaglia il settentrione e la Toscana.

Ben vengano allora le saccature "strozzate", le gocce fredde che poi si asciugano sul posto come pozzanghere per via dell’ennesima rimonta altopressoria, ma non dimentichiamoci che la primavera è un’altra cosa.

La primavera non è solo sole, belle giornate e ritorno all’aria aperta; la primavera è la stagione dei contrasti, delle perturbazioni, delle piogge…quella piogge necessarie per rimpinguare le falde idriche, in vista dell’estate che in Italia quasi mai delude.

Insomma, se non piove adesso o nei prossimi due mesi, la situazione per alcune regioni potrebbe farsi difficile in vista, appunto, della stagione calda.

Facciamo retorica? Può darsi. Riteniamo però che sia un bene ricordare l’importanza che la primavera riveste, sia in campo termico che pluviometrico.

Come evolverà la situazione nei prossimi giorni? Poco da dire! Quello che resterà della goccia fredda che ha portato un po’ di pioggia al centro-nord nelle ultime 48 ore, indietreggerà verso la Penisola Iberica, prima di dissiparsi completamente nel prossimo fine settimana.

La colpa è del solito anticiclone. Lo vediamo nella cartina sopra riportata, valida per la giornata di giovedì prossimo. Notiamo anche una bella perturbazione in Atlantico (quella sì che porterebbe la pioggia!) che andrà a schiantarsi contro l’alta pressione, che nel frattempo migrerà con i suoi massimi dall’Europa centro-orientale verso Isole Britanniche.

Questo movimento imporrà un lieve calo pressorio in area mediterranea nel fine settimana e allora forse sarà possibile l’ingresso di un po’ d’istabilità da est, instabilità che farà la felicità di pochi e l’infelicità di molti ( in campo idrico, ovviamente). Del resto, senza un flusso atlantico portante, sarà praticamente impossibile avere piogge ben distribuite sull’Italia.

Tutto ok invece nel campo delle temperature. Queste si manterranno su valori gradevoli, specie al centro ed al sud. Per il momento, non sono quindi attesi colpi di coda del freddo, ma lasciamo la parola al Fantameteo per la tendenza a lungo termine.

Per il momento, ecco le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 20 marzo: qualche pioggia possibile in serata sul ponente ligure e sul Piemonte. Nubi sparse, di tipo medio-alto, al centro-nord, senza precipitazioni. Bel tempo o cielo velato al sud. Un po’ freddo al nord, mite al centro ed al sud.

Da mercoledì 21 a sabato 24 marzo: un po’ di nuvolaglia medio-alta scorrerà sui settori occidentali ed al nord-ovest, ma senza fenomeni. Per il resto bel tempo a parte nubi nelle zone interne nell’Italia meridionale, ma con basso rischio di pioggia. Mite ovunque.

Domenica 25 e lunedì 26 marzo: correnti piu fredde da est e clima un po’ instabile (moderatamente) al centro e soprattutto al nord. Precipitazioni sporadiche. Più sole al sud. Lieve calo termico al nord.

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino