00:00 2 Agosto 2011

Colpo di acceleratore dell’estate ma al nord presto nuova instabilità

Alta pressione su tutta l'Italia fino a giovedì, poi il nord torna sotto l'influenza di correnti più fresche e instabili. Da venerdì temporali frequenti soprattutto sulle Alpi. Clima nel complesso caldo ma senza eccessi.

Dopo una lunga rincorsa ecco l’alta pressione allungare il passo sul Mediterraneo e sull’Italia. Alta pressione significa in questa stagione bel tempo e clima caldo, ovvero tutto ciò che basta per una vacanza ottimale. Quasi tutti gli Italiani in ferie potranno fruire di questa ampia fase di bel tempo, in particolare chi si recherà al centro-sud o comunque in località di mare, anche al nord.

Per la montagna occorrerà invece far presente che tra giovedì 4 e venerdì 5 le cose potrebbero cambiare, segnatamente sulle Alpi, dove è atteso il subentro di aria decisamente più fresca e instabile. Detto in altre parole sulle nostre montagne saranno da mettere in conto annuvolamenti spesso accompagnati anche da temporali, con un nuovo generale calo delle temperature.

La situazione, una volta impostata su questo nuovo stato di equilibrio, rimarrà pressochè invariata per tutta la prima decade, con l’estatona ancora presente al centro-sud e sulle Isole e quella spina nel fianco che al nord manterrà sempre il caldo sotto controllo ma anche l’instabilità sempre in agguato. Non si esclude inoltre qualche fenomeno pomeridiano anche sull’Appennino centro-settentrionale, soprattutto a partire dal prossimo fine settimana.

A tal proposito vale la pena di spendere una parola per tutti coloro che avranno in programma gite in montagna o salite alpinistiche, consigliando loro di consultare assiduamente le previsioni meteo e di utilizzare comunque le ore del primo mattino per mettersi in marcia onde evitare spiacevoli incontri ravvicinati con tuoni e fulmini, quasi all’ordine del giorno sulle Alpi nelle ore pomeridiane e serali.

SINTESI PREVISIONALE FINO A MARTEDI 9 AGOSTO 2011

MERCOLEDI 3 AGOSTO: prevalenza di bel tempo ovunque. Al centro-nord tuttavia in giornata transiteranno velature senza disturbi, mentre prima di sera sulle Alpi potranno svilupparsi alcuni temporali. Temperature in lieve ulteriore aumento e clima caldo un po’ ovunque, anche afoso in val Padana.

GIOVEDI 4 AGOSTO: leggera instabilità su Alpi e Triveneto, con tendenza a temporali, più frequenti nella seconda parte del giorno. Altrove bello ma con qualche nube bassa lungo le coste liguri e pochi banchi nuvolosi in transito sulla Sicilia. Clima ancora caldo, ma con valori in leggera flessione nelle Alpi.

VENERDI 5 AGOSTO: poche nubi basse lungo le coste liguri, specie al mattino. Per il resto ben soleggiato ma con nubi in rapido aumento lungo le Alpi e tendenza a temporali, che in serata si trasferiranno in val Padana. Possibili colpi di vento e locali grandinate. Temperature in lieve calo al nord, ancora caldo altrove.

WEEK-END: moderata instabilità al nord, con possibilità di temporali, prevalentemente pomeridiano-serali, più probabili e frequenti nella giornata di sabato. Sul resto del Paese prevalenza di bel tempo e clima caldo.

LUNEDI 8 AGOSTO: bello ovunque al mattino, instabile nel pomeriggio lungo le Alpi con possibilità di alcuni spunti temporaleschi. Temperature invariate. Caldo al centro-sud.

MARTEDI 9 AGOSTO: moderata instabilità sul Triveneto, con possibilità di occasionali temporali che nel pomeriggio si trasferiranno al tratto appenninoco tosco-emiliano ed umbro-marchigiano. Altrove bel tempo. Lieve calo termico sul medio-alto versante adriatico.

 

Autore : Luca Angelini