00:00 29 Giugno 2009

ATTENTI AL TEMPORALE POMERIDIANO…

Poche le novità per i prossimi giorni sull'Italia. Alta pressione a debole gradiente con infiltrazioni fresche in quota. Questo si tradurrà in una moderata instabilità sui rilievi, dove saranno possibili temporali nel pomeriggio.

L’estate, quella stabile, soleggiata e calda sgomita e si contorce! Dal nord Africa, la stabilità assoluta cerca di farsi strada verso il Mediterraneo e l’Italia, ma l’impresa risulta tutt’altro che semplice.

La “ferita” della settimana scorsa, indotta dalla discesa di correnti fredde ed instabili sullo Stivale stenta a rimarginarsi. L’opera di guarigione è praticamente terminata al suolo, ma non in quota. Qui permangono infiltrazioni di aria fresca da nord, che determinano una sorta di instabilità latente sulla nostra Penisola.

Di notte e al primo mattino il tempo risulta buono. Appena si accende la lampadina del sole, l’atmosfera diventa subito irrequieta laddove i pendii delle montagne facilitano il sollevamento delle masse d’aria dal basso verso l’alto.

L’aria caldo-umida, salendo di quota, si raffredda e si espande, dando origine a nubi sviluppate verticalmente. Da qui al temporale il passo è davvero breve.

Anche nei prossimi giorni continuerà questo tipo di tempo. I temporali seguiteranno a frequentare i rilievi, sconfinando in parte anche lungo le pianure e le coste.

Il tempo migliore lo avremo sulla Sicilia e sulla Sardegna.

Nel prossimo week-end e per l’inizio della settimana prossima l’instabilità dovrebbe concentrarsi al nord, mentre al centro-sud il tempo risulterà più stabile.

Farà caldo? Più che altro ci sarà afa, per via dell’alto tasso di umidità. Dal punto di vista termico non si raggiungeranno valori record, anche se i 30° verranno valicati in più di un’occasione.

Ecco le previsioni fino a martedì 7 luglio in Italia.

Da martedì 30 giugno fino a venerdì 3 luglio temporali possibili su Alpi, Appennini e zone interne in genere nelle ore del pomeriggio. Fenomeni più importanti sui rilievi, in parziale e temporaneo sconfinamento lungo pianure e coste. Bel tempo deciso solo su Sicilia e Sardegna. Afoso specie nelle grandi città. Venti nel complesso deboli.

Sabato 4 luglio: bel tempo ovunque, con qualche temporale nel pomeriggio su Alpi e Prealpi. Caldo afoso ovunque.

Domenica 5, lunedì 6 e martedì 7 luglio: bel tempo al centro e al sud, con ulteriore aumento delle temperature. Temporali invece al nord stante un flusso umido da sud ovest. Fenomeni soprattutto su Alpi e Prealpi. Lieve calo delle temperature massime al nord.
Autore : Paolo Bonino