00:00 4 Luglio 2014

Ancora TEMPORALI in vista, specie al centro-nord

Stabilità ancora latitante sul nostro Continente, stante il continuo arrivo di masse d'aria fresca nord atlantica. In Italia i fenomeni più intensi riguarderanno il centro-nord.

Estate a mezzo servizio sulla nostra Penisola. Al centro-sud le belle giornate non mancano e i termometri puntano spesso verso l’alto, specie sulle regioni estreme e le zone più lontane dal mare.

Il settentrione, invece, si trova spesso sotto il tiro di correnti moderatamente instabili in arrivo dall’Atlantico, che si manifestano con un tempo poco affidabile e a tratti anche temporalesco.

Questa situazione andrà avanti, seppure a fasi alterne, anche nei prossimi giorni.

Dopo un sabato più che accettabile su quasi tutta l’Italia, la domenica riproporrà una scomoda tendenza temporalesca sul nord Italia. Molto probabilmente, i fenomeni si origineranno sui rilievi, ma tenderanno a sconfinare sulle pianure prima di sera.

Ulteriori impulsi freschi e instabili sono attesi su gran parte del nostro Continente durante la prossima settimana. La cartina che vedete poco sopra si riferisce alle ore centrali della giornata di martedì 8 luglio.

Risulta ben visibile una nuova saccatura che dall’Europa centro-settentrionale si allungherà fino ad interessare le nostre regioni centro-settentrionali. Il meridione risulterà interessato in maniera più marginale, con belle schiarite specie sulle zone estreme.

Il tempo seguiterà a rimanere moderatamente instabile al centro-nord anche nella giornata di mercoledì, poi successivamente la situazione dovrebbe in parte migliorare.

La cartina sinottica riferita alle prime ore di venerdì 11 luglio ci mostra un ventaglio di correnti occidentali sull’Italia, con condizioni di variabilità al nord e bel tempo sulle regioni centro-meridionali, in un contesto moderatamente caldo.

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine potete leggere la rubrica Fantameteo qui di seguito riportata. Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Sabato 5 luglio: bel tempo su tutta l’Italia a parte un po’ di nubi al nord raramente associate a fenomeni. Caldo in parziale attenuazione al centro-sud.

Domenica 6 luglio: tornano i temporali al nord, che dai settori alpini si estenderanno alle pianure verso sera. Al centro-sud bel tempo e abbastanza caldo a parte nubi cumuliformi sui rilievi nel pomeriggio.

Lunedì 7 luglio: inizialmente soleggiato, poi peggiora al nord-ovest in giornata con piogge e temporali. Ancora caldo al meridione.

Martedì 8 e mercoledì 9 luglio: tempo instabile al nord e al centro con piogge e temporali alternati a timide occhiate di sole. Tempo migliore al sud e sulla Sicilia con scarsi fenomeni.

Giovedì 10 e venerdì 11 luglio: variabilità al nord con qualche temporale sulle Alpi, bello e moderatamente caldo al centro-sud.

 

Autore : Paolo Bonino