00:00 14 Settembre 2011

Ancora caldo sull’Italia fino a sabato, poi il tempo cambierà marcia

Si attende con ansia la rinfrescata che dovrebbe avvenire tra domenica e lunedì. Per il momento la situazione pare confermata. Fino a sabato, intanto, nessuna novità.

Tutti sotto il sole ed il caldo almeno fino a sabato. Successivamente, la situazione dovrebbe cambiare anche in maniera brusca, ad iniziare dal settentrione. Questo il riassunto del tempo che l’Italia dovrà affrontare nel corso dei prossimi giorni.

L’ondata di caldo che ci interessa non fa notizia solo per le alte temperature che si registrano nelle nostre città. La situazione sta diventando estenuante soprattutto a causa della sua persistenza. Da settimane l’Italia si trova sotto le grinfie di un vasto anticiclone, che si storce, si piega, si modella, ma non cede mai.

Tutti i tentativi per farlo collassare sono finiti nel vuoto, o meglio sono stati respinti verso l’Europa centrale. Qui l’autunno è iniziato da tempo, ma non riesce a fare breccia piu a sud, verso i nostri settori.

Fino alla giornata di sabato non aspettiamoci quindi miglioramenti in questo senso. I termometri continueranno a scorrazzare allegramente oltre i 30°. Anche gli eventuali fenomeni ( per altro scarsi ed isolati) saranno di esclusiva competenza delle montagne, come in piena estate.

Domenica le cose potrebbero finalmente cambiare, ad iniziare dalle regioni settentrionali. Una perturbazione piu audace delle precedenti riuscirà ad ammaccare il tessuto dell’alta pressione, portando un peggioramento prima al nord e poi anche al centro-sud.

Arriverà aria nuova ed un cospicuo calo delle temperature, a sancire forse la dipartita di questa lunga estate tardiva.

Il prezzo da pagare ( come ogni volta) sarà dato da temporali talora intensi, che si svilupperanno stante il contrasto tra l’aria molto calda preesistente e quella piu fresca, liberatoria, in ingresso da nord-ovest.

Successivamente, il tempo si rimetterà al bello, ma senza piu le temperature di questi ultimi giorni. E’ una promessa!

Ecco, in sintesi, il tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Fino alla giornata di venerdì non avremo cambiamenti. Bel tempo, caldo, con solo qualche temporale nelle zone interne appenniniche nel pomeriggio.

Sabato arriveranno i primi temporali sulle Alpi nel pomeriggio. Aumenterà la nuvolosità anche sul resto del nord, ma ancora senza fenomeni. Per il resto niente di nuovo. Sempre caldo.

Domenica ecco il peggioramento al nord a suon di temporali talora intensi. In serata peggioramento anche sulla Toscana. Temperature finalmente in calo. Le altre regioni ancora in attesa.

Lunedì sarà il turno del centro e del sud, con temporali soprattutto nelle zone interne appenniniche e sul versante adriatico. Meno interessate la Sardegna, la Sicilia ed il medio-basso Tirreno. Entrano venti freschi ovunque.

Martedì ultimi fenomeni al sud, in via di attenuazione. Per il resto bel tempo, con cielo limpido e temperature finalmente nella norma.

Mercoledì bel tempo ovunque, ma con temperature ampiamente accettabili.

Autore : Paolo Bonino