00:00 2 Aprile 2013

Altra pioggia tra giovedì e venerdì al nord e al centro, più sole al sud

Atteso un altro passaggio perturbato tra giovedì e venerdì al nord e al centro. Al sud tempo migliore. Week-end discreto, ma tra lunedì e martedì ultima sfuriata dell'aria fredda dal nord Europa, con conseguenze tutte da valutare.

Si vede la luce, alla fine del lungo tunnel dell’"autolavaggio" a cui siamo stati sottoposti per mesi. Finalmente nella seconda decade di aprile tutti potranno godersi qualche giorno di bel tempo in stile primaverile.

Dobbiamo però ancora superare qualche turbolenza, prima di arrivare finalmente a goderci un po’ di natura senza ombrello e senza cappotto. Il sud proverà questa gioia già tra giovedì e sabato, ma al nord e al centro è attesa una perturbazione che riporterà la pioggia e anche qualche nevicata in montagna.

Per il fine settimana c’è ancora un po’ di incertezza, ma il tempo dovrebbe mantenersi asciutto, ma attenti a lunedì 8, perchè l’aria fredda sarà in discesa dal nord Europa (si tratta di un ultimo insidiosissimo nucleo) e potrebbe proporsi anche sul nostro Paese, pur attenuata, favorendo la formazione di una depressione mediterranea, in grado di dispensare maltempo e ancora neve a bassa quota sui rilievi.

Da notare come la configurazione barica che stiamo sperimentando stia ormai insistendo da circa un mese, rifornendo d’aria fredda il centro-est del Continente e favorendo la caduta di nevicate eccezionali.

Si tratterebbe però di un’ultima sfuriata, che non dovrebbe andare oltre mercoledì 10 aprile, quando è atteso il progressivo inserimento dell’anticiclone delle Azzorre, che ricaccerà finalmente l’inverno verso l’estremo nord dell’Europa.

Qui sopra trovate il tempo previsto a Milano, Firenze e Palermo nella giornata di giovedì, che mette in evidenza la pioggia prevista in Lombardia e Toscana ed il bel tempo atteso sulla Sicilia.

SINTESI sino a MARTEDI 9 aprile 2013:
mercoledì 3 aprile
: migliora al nord ma sempre con qualche addensamento, ancora tempo incerto altrove con rovesci su medio Adriatico, basso Tirreno, più sporadici altrove, tendenza ad ulteriore miglioramento. Temperature in rialzo.

giovedì 4 aprile: maltempo al nord e sulla Toscana con piogge e rovesci temporaleschi, neve oltre i 1200m sulle Alpi, peggiora anche sul resto del centro, bello al sud, con temperature in rialzo.

venerdì 5 aprile: residuo maltempo al nord e al centro bel tempo al sud, dove le temperature saranno molto miti.

sabato 6 aprile e domenica 7 aprile: prevalenza di tempo discreto ma con addensamenti su isole e meridione, mite.

lunedì 8 aprile: peggiora al nord con arrivo di aria fredda con piogge, temporali e neve sino ad 800m.

martedì 9 aprile: migliora al nord a partire da ovest, instabile e freddo al centro-sud con rovesci, temporali, grandinate e calo delle temperature.

 

Autore : Alessio Grosso