00:00 17 Aprile 2007

Alta pressione sempre sovrana: addensamenti in “assetto estivo”

Poche le novità da segnalare nei prossimi giorni. Alta pressione sempre presente, ma con alcuni disturbi nel pomeriggio su Alpi e Appennini...proprio come in estate. Di piogge organizzate nemmeno l'ombra!

E’ passata la prima quindicina del mese di aprile e la situazione in Italia non si sblocca. E’ sempre l’alta pressione che decide le sorti del tempo dalle nostre parti. Quando incombe a perpendicolo sulla nostra verticale non da scampo, mentre quando il suo baricentro si sposta per un breve periodo oltre i nostri confini, consente il transito di “disturbi”, che possono “regalare” qualche pioggia locale alla nostra assetata terra.

Ovviamente non si tratta di perturbazioni! Quelle sono e rimarranno assai lontane dalla scena italiana ancora per un bel po’; si tratta solo di piccole “gocce fredde” in quota, che interagendo con le alte temperature di questi giorni possono causare la formazione di qualche temporale. Nulla più!

Saranno quindi fugaci gli addensamenti e le eventuali precipitazioni che si avranno al nord tra mercoledì e giovedì, come saranno fugaci i rovesci o temporali che si potrebbero formare a ridosso delle zone montuose alpine e appenniniche nel resto della settimana.

Nessuna perturbazione sembra intenzionata a farci visita in tempi brevi. Questo, lo sappiamo, aggraverà ulteriormente tutte le situazioni di deficit idrico che la nostra Penisola sta sopportando, dopo un inverno praticamente inesistente.

Anche le temperature seguiteranno a restare su valori superiori alle medie del periodo, soprattutto le massime.

PREVISIONI

Mercoledì 18 aprile: bel tempo al centro e al sud, salvo addensamenti in Sicilia. Annuvolamenti sul nord-est con qualche temporale possibile tra pomeriggio e sera tra Veneto ed est Lombardia. Temperature sempre elevate, soprattutto al nord.

Giovedì 19 aprile: nubi al nord con qualche rovescio possibile su ovest Piemonte e Appennino Ligure. Isolati temporali anche su Appennino marchigiano e abruzzese e sull’ovest della Sicilia. Per il resto bel tempo o con addensamenti di poco conto. Temperature massime in calo al nord.

Venerdì 20 aprile: ancora un po’ di nubi al nord al mattino, ma in attenuazione. Sviluppo di cumuli anche su Alpi e Appennini, con qualche rovescio possibile sui settori più meridionali. Bel tempo altrove.

Sabato, 21 aprile 2007

NORD-OVEST
Qualche addensamento sulle Alpi, con isolati rovesci pomeridiani, Schiarite sulle pianure. Mite.

NORD-EST
Moderata instabilità, più accentuata nel pomeriggio sul settore alpino, con isolati rovesci temporaleschi; più asciutto in pianura. Mite.

CENTRO
Moderata instabilità, con sviluppo di nubi pomeridiane in Appennino e nelle zone interne, associate a rovesci ed isolati temporali; più sole lungo le coste. Più fresco in montagna; mite sulle coste.

SUD
Tempo nel complesso buono, salvo addensamenti locali in Appennino. Mite.

Domenica, 22 aprile 2007

NORD-OVEST
Bel tempo ovunque. Nubi sparse nel pomeriggio in montagna con basso rischio di fenomeni. Mite.

NORD-EST
Bel tempo ovunque. Nubi sparse nel pomeriggio in montagna con isolati rovesci. Mite.

CENTRO
Abbastanza soleggiato, nel pomeriggio qualche addensamento in montagna associato ad isolati rovesci. Mite.

SUD
In prevalenza soleggiato, nel pomeriggio cumuli in montagna ma tempo secco.

Lunedì, 23 aprile 2007

NORD-OVEST
Dapprima sereno, dal pomeriggio nubi in aumento con qualche temporale sulle Alpi. Mite.

NORD-EST
Soleggiato e mite, dalla sera velature in arrivo da ovest.

CENTRO
Statificazioni e passaggi nuvolosi sulla Toscana e nord Appennino; più soleggiato altrove. Caldo specie sulla Sardegna.

SUD
Tempo stabile e soleggiato; clima quasi estivo.

Martedì, 24 aprile 2007

NORD-OVEST
Qualche isolato temporale pomeridiano su Alpi e prealpi; più soleggiato altrove. Mite.

NORD-EST
Addensamenti pomeridiani su Alpi e prealpi, ma con scarsi fenomeni; più soleggiato altrove. Mite.

CENTRO
Abbastanza soleggiato eccetto addensamenti in Appennino, dove non si esclude qualche breve rovescio. Ancora piuttosto caldo.

SUD
Nubi sparse, senza fenomeni. Mite.
Autore : Paolo Bonino