00:00 1 Luglio 2014

90° modelli, ESTATE: sino a metà luglio nord un po’ tormentato dall’instabilità, meglio sul resto del Paese

Estate sottotono al settentrione sino a metà mese, al centro-sud alternanza tra fiammate calde e rinfrescate, con qualche temporale passeggero, ma prevalenza di sole.

I fisiologici aggiustamenti modellistici delle ultime 48 ore circa l’andamento della prima metà del mese di luglio non si discostano da un dato di fatto importante, che abbiamo già fatto notare più volte ai nostri lettori: la prevalenza di un tempo piuttosto instabile al settentrione da qui sino alla metà del mese, con diversi momenti soleggiati certo, ma anche con altrettante fasi incerte, condite da qualche temporale e con temperature che potranno risultare un po’ più fresche di quanto ci si potrebbe aspettare nel cuore dell’estate.

Al centro-sud le condizioni risulteranno mediamente migliori, ma qui saranno gli sbalzi termici a dominare la scena, a causa dell’influenza intermittente sia dell’anticiclone africano che delle correnti atlantiche. In particolare al sud i modelli a cui facciamo riferimento mostrano una netta scarsità di precipitazioni. La fase più calda dovrebbe risultare quella compresa tra giovedì 3 e lunedì 7 luglio.

Poi le correnti dovrebbero orientarsi da WNW portando una rinfrescata e qualche temporale a macchia di leopardo su tutto il centro-sud.
In seguito l’evoluzione si mostra più caotica e confusa ma con il punto fermo esposto sopra: il nord rimarrà comunque abbracciato almeno parzialmente dalle saccature atlantiche che ancora riusciranno a scorazzare sul Continente, nonostante manovre ancora oscure da parte dell’anticiclone delle Azzorre.

C’è oltretutto ancora una lieve trasversale divergenza di vedute sul doppio peggioramento che interesserà il nord nella giornata di venerdì 4 e soprattutto tra domenica 6 e lunedì 7: tutte cose che spazientiscono il previsore, costretto più volte a ritoccare la linea previsionale.

Forniamo comunque di seguito l’ipotesi a nostro avviso più probabile!

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 8 LUGLIO 2014:
mercoledì 2 luglio
: al nord ancora nuvolosità irregolare con locali rovesci o brevi temporali, segnatamente a ridosso dell’arco alpino, schiarite anche ampie in Valpadana. Temperature massime senza grandi variazioni. Bel tempo al centro-sud con temperature in lieve rialzo.

giovedì 3 luglio: bel tempo quasi ovunque, modesti addensamenti tra nord e centro, ma senza conseguenze, giornata calda, specie al centro-sud.

venerdì 4 luglio: arrivo di temporali sul nord-ovest nel corso della giornata, specie sul Piemonte, ma nel pomeriggio-sera anche sulla Lombardia e poi qua e là anche sul Triveneto, qualche rovescio possibile in Liguria. Al centro nubi sparse su Toscana, Umbria e Sardegna con locali piovaschi, altrove prevalenza di sole e caldo, anche intenso in Sicilia. 

sabato 5 luglio: al mattino ultimi rovesci sul nord-est, poi schiarite, per il resto bello ovunque e abbastanza caldo nel pomeriggio, più intenso al sud.

domenica 6 luglio: instabile lungo le Alpi e la fascia pedemontana del nord con locali rovesci o brevi temporali, più sole procedendo verso la bassa pianura, ancora bel tempo al centro-sud, caldo intenso sulle estreme regioni meridionali.

lunedì 7 luglio: al nord instabile con qualche rovescio o temporale sparso, possibile anche in Valpadana, poi migliora a partire dal settore occidentale con ingresso di venti secchi di foehn. Al centro dapprima bello, poi alcuni temporali lungo la dorsale appenninica e verso sera su Toscana e Marche. Al sud ancora bello e caldo.

martedì 8 luglio: migliora al nord, temporali sul medio Adriatico e forse sin verso Lucania, Molise e nord Puglia, sereno con maestrale in Sardegna, abbastanza soleggiato altrove, salvo addensamenti in arrivo sul basso Tirreno, temperature in generale flessione.

 

Autore : Alessio Grosso