Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Se si avverasse? Seconda decade di dicembre con FREDDO e NEVE su molte regioni

Controlliamo le ipotesi estreme imbastite questa mattina dal modello americano.

Ipotesi estreme... - 4 Dicembre 2018, ore 10.11

Non serve scomodare i run alternativi del modello americano per vedere il freddo e la neve sull'Italia durante la prossima settimana. Tuttavia, in questa sede, vi mostriamo il run più crudo in fatto di freddo e fenomeni imbastito questa mattina dal modello medesimo.

Vi ricordiamo che stiamo parlando di un'ipotesi estrema; seppur presa in carico da diversi run alternativi, si tratta di una tendenza poco probabile, valutabile al momento tra il 30 e il 35%.

L'afflusso gelido sull'Italia sarebbe possente, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali dove potrebbero fare ingresso isoterme a 1500 metri comprese tra -8 e -10° nella giornata di mercoledi 12 dicembre; il tutto sarebbe accompagnato da tempo perturbato che genererebbe rovesci di neve fino in pianura, stante i geopotenziali in quota molto bassi.

Non si tratterebbe solo di un episodio singolo. Ecco come potrebbe rinnovarsi la perturbabilità da ovest con un nuovo impulso freddo che metterebbe sotto rovesci nevosi gran parte d'Italia nella giornata di venerdì 14 dicembre.

Resterebbero forse escluse solo le regioni meridionali e la Sicilia che beneficerebbero comunque di precipitazioni nevose a quote di media collina.

Nei prossimi giorni vedremo se questa situazione prenderà piede tra le maglie del modello o sarà destinata a perdersi nelle nebbie del Fantameteo.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum