Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Se si avverasse? Quanta NEVE verrebbe? (anche in pianura!)

Le ipotesi estreme del modello americano ogni tanto vanno menzionate; sono estreme ma...non si sa mai!

Ipotesi estreme... - 25 Novembre 2021, ore 12.00

Prima di passare alla nostra analisi, una premessa molto importante: quella che vedete è un'ipotesi estrema del modello americano che per ora ha bassa probabilità di realizzo, al momento valutata attorno al 20-25%. Vale comunque la pena di segnalarla in quanto non si tratta dell'unica ipotesi sopra le righe partorita questa mattina dal modello americano. 

La prima mappa mostra le temperature a 1500 metri attese in Italia (SECONDO QUESTA IPOTESI) nella giornata di domenica 5 dicembre:

Isoterme a 1500 metri comprese sull'Italia tra - 8 e -10°. Sulle Alpi, addirittura, farebbe capolino l'isoterma -12° a sancire una forte ondata di gelo per la nostra Penisola. 

Freddo, gelo, ma anche la neve lungo il versante adriatico fino sulle coste. Osservate la situazione sinottica prevista per il medesimo giorno, in accordo con questo scenario: 

Mezza Italia si troverebbe sotto la neve, che lungo il versante adriatico e le aree interne del centro-sud sarebbe anche abbondante. 

Allontaniamoci ora da questa ipotesi estrema; la tesi più quotata stamattina dal modello americano per il periodo in questione strizza comunque l'occhio al freddo sull'Italia, ma ovviamente non di questa portata a senza le nevicate in pianura e sulla coste. Continuate a seguirci...

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/Week-end/4/fine-settimana-in-compagnia-di-un-nucleo-artico-quali-saranno-gli-effetti-in-italia-/92293/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum