Spesso ci preoccupiamo di avere in Italia il freddo, la neve e situazioni meteorologiche dinamiche e avvincenti. Gli appassionati vorrebbero un ultimo colpo di coda di un inverno che solo a tratti ha riservato scampoli emozionanti sulla nostra Penisola.
Non dobbiamo però dimenticarci (anzi, spesso lo facciamo) che la maggioranza degli italiani non disdegnerebbe di certo una primavera anticipata, sotto un bel sole e una completa assenza di fenomeni precipitativi.
Analizzando le 20 corse alternative del modello americano, non mancano scenari da primavera conclamata, sia sulla nostra Penisola che su buona parte del Continente Europeo.
La cartina che vi presentiamo oggi farà felice gli amanti del sole e del bel tempo. Si tratta di un'ipotesi alternativa (o estrema) valida per la giornata di lunedì 9 marzo.
Sarebbe una bella rivincita per i cosiddetti "caldofili", che potrebbero sbizzarrirsi sotto cieli sereni, temperature massime superiori alle medie del periodo e mari lisci come l'olio. Farebbe solo un po' freddo al mattino...ma che diamine, saremo sempre ai primi di marzo e tutto non si potrà avere...!
Possibilità di realizzo di questa cartina? Molto bassa, attorno al 20-25%. Ben inteso: non si può escludere che l'alta pressione possa venirci a trovare nei primi giorni di marzo (sovvertendo le ipotesi fredde anch'esse probabili), ma molto difficilmente si tratterà di un anticiclone con simili geopotenziali (praticamente estivi a tutti gli effetti) e soprattutto con temperature decisamente più contenute.