00:00 9 Ottobre 2012

Il primo FREDDO di stagione punterà il centro Europa mercoledì 17 ottobre?

Novità stamane dal modello canadese.

Questa carta è prevista dal modello canadese esattamente per mercoledì 17 ottobre e mostra un’evoluzione davvero molto interessante.

L’isolamento di una depressione sul Mediterraneo, la spinta verso nord dell’anticiclone delle Azzorre a far ponte con quello sulla Scandinavia, potrebbero spingere masse d’aria fredde ed instabili in direzione del centro Europa, non escluso un coinvolgimento del Mediterraneo centrale, visto che la depressione potrebbe fare da esca. E’ solo una delle tante ipotesi che si fanno oggi sull’evoluzione di questo ottobre, dominato in questo momento da correnti oceaniche miti ma umide, che mantengono il tempo oltremodo variabile.

Le possibilità che la depressione che sprofonderà sul bacino del Mediterraneo tra il 15 ed il 18 ottobre richiami aria fredda da nord-est sono pochine, ma il modello canadese ci crede e mostra una congiuntura barica che se si realizzasse anche solo tra un mese, avrebbe ottime opportunità di far cadere la neve a quote interessanti su tutto il settore alpino e probabilmente anche su quello appenninico, soprattutto se la spinta dell’aria fredda fosse sufficientemente caparbia da raggiungere la nostra Penisola.

Il ponte Azzorre-Scandinavia (un ibrido, termicizzato ad est) sarebbe senza dubbio il segnale più forte di un severo cambiamento stagionale, ma le percentuali che questa carta si trasformi in realtà al momento non vanno oltre il 25%, in ogni caso resta una delle più sorprendenti presenti stamane in rete, poichè appartiene alla corsa ufficiale di un modello comunque prestigioso come GEM. 

Autore : Alessio Grosso