00:00 1 Ottobre 2012

E se si avverasse? 13 ottobre con neve a quote basse al nord!

Oggi prendiamo in considerazione un'ipotesi ESTREMA del modello americano, che ha una probabilità di realizzarsi molto bassa ma possibile, cioè che non si può escludere.

Siete caduti dalla sedia? Aspettate un attimo!

Osservate pure la "bellezza" di questa cartina. In effetti dopo tanto rosso, tanto caldo e tanta alta pressione, il blu scuro genera sempre negli appassionati una sorta di magica euforia.

Il blu scuro del tempo perturbato, del freddo, della neve a quote non di certo stellari. Insomma…possiamo dire quello che vogliamo, ma in questa cartina c’è un po’ d’inverno.

E’ la previsione per sabato 13 ottobre, ma si tratta di una corsa ESTREMA del modello. Il restante ventaglio di possibilità generato dai famosi "run perturbatori" del modello americano non è assolutamente così spinta, anche se emergono molte differenze rispetto al poco interessante run ufficiale.

Ipotesi estrema, ma non impossibile, ben inteso!

Ecco una Genoa Low da manuale, generata da correnti molto fredde di diretta estrazione artica. Freddo sì, ma anche tempo perturbato su buona parte d’Italia, con neve al nord a quote medio-basse, anche a tratti inferiori a 1.200m nei rovesci più intensi…

L’avete guardata bene? Perfetto, ora torniamo alla realtà…

Altre ipotesi sono al vaglio nel nostro forum: https://www.meteolive.it/meteoforum/aggiornamento-modelli-ottobre-2012-t39246-30.html

 

Autore : Paolo Bonino