00:00 8 Luglio 2013

Avete caldo? Sapete che dicembre potrebbe risultare GELIDO?

Prime proiezioni invernali.

Siete accaldati? State sudando? Siete tranquillamente seduti in spiaggia a smanettare con il vostro pc? State lavorando perchè non andrete in vacanza? Non state lavorando e non andrete in vacanza e già pensate all’inverno perchè detestate il caldo?

Ecco allora un fulmine gelido nel cielo bollente di luglio. Le proiezioni per dicembre del modello a cui MeteoLive fa riferimento infatti propongono un mese da brividi, con un’anomalia pressoria rilevante, temperature di ben 8°C al di sotto della media alla quota dei 1500m e condizioni favorevoli a nevicate a bassa quota soprattutto lungo le regioni adriatiche e sull’Appennino centro-meridionale in genere, ma con possibili interazioni con aria umida mediterranea anche al nord ed episodi nevosi sino in pianura sulla Valpadana.

Insomma dopo un’estate complessivamente normale, l’inverno partirebbe con un dicembre decisamente rigido e a tratti anche nevoso. Quande probabilità ci sono che queste proiezioni trovino conferma nei fatti?

Naturalmente non il 60% che attribuiamo ai mesi immediatamente successivi a quello che stiamo vivendo, ma poichè si tratta della terza opzione fredda sulle ultime 5 corse, ci sembrava anche interessante farne partecipi i lettori, specie quelli che mal sopportano l’estate e fantasticano già su quanto potrebbe accadere nel semestre freddo in arrivo.

Autore : Alessio Grosso