Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end tra Sole e maestrale, residui temporali al sud

In primo piano - 8 Agosto 2020, ore 12.29

La lunga e fresca ondata di maltempo che ha interessato l'Italia in settimana sta rapidamente perdendo forza a favore di un timido ritorno dell'alta pressione. L'estate proverà a rimpossessarsi delle nostre regioni durante la settimana di Ferragosto senza però mostrar alcun eccesso, esattamente in linea con l'estate mediterranea.

Per quel che riguarda il fine settimana, ci aspettiamo un lento ritorno alla normalità al sud, mentre il centro-nord continuerà a vedere tempo stabile e soprattutto caldo (senza estremi). L'aria fresca proveniente dai Balcani continuerà a sferzare le regioni meridionali sotto forma di moderati e gradevoli venti di maestrale: questo fattore favorirà la formazione di rovesci e temporali pomeridiani sulle zone interne e montuose, soprattutto su Basilicata, Campania, Calabria e nord Sicilia. Dunque oggi pomeriggio attenzione all'instabilità, mentre domani il rischio sarà certamente minore e relegato alle sole montagne.

Caldo in aumento ovunque

Le temperature tenderanno pian piano a riprendersi e a riportarsi sui 28-30°C un po' su tutto il sud Italia e lato adriatico, mentre in pianura Padana e regioni tirreniche (come Lazio, Toscana, Campania e Sardegna) la colonnina di mercurio raggiungerà anche i 35-37°C nei valori massimi (soprattutto domenica 9 agosto).
Clima fresco e gradevole di notte, su tutta Italia.
La prossima settimana alta pressione in costante rinforzo ma le temperature non subiranno grosse variazioni, garantendoci un clima caldo ma sopportabile. Si preannuncia dunque un Ferragosto generalmente stabile e soleggiato, con clima caldo ma senza insopportabili eccessi.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum