00:00 17 Novembre 2008

WEEK-END: minimo sul medio Adriatico con NEVE a bassa quota; Potenza e Campobasso in pole position, TEMPESTA attesa sul Tirreno

Coinvolte Marche, Abruzzo, Molise, Murge, Appennino meridionale.

La corrente a getto taglierà l’Italia a fette nel fine settimana. Venti tempestosi sono previsti sul nostro Paese tra sabato e domenica, ma i picchi più intensi e le raffiche più turbolente si avranno sul Mar Tirreno, dove si attende una burrasca.

I venti andranno convergendo verso un minimo depressionario presente tra medio Adriatico e regione balcanica. Sarà proprio su Marche, Abruzzo, Molise, Murge e su molte zone dell’Appennino meridionale che si assisterà a nevicate di un certo rilievo sin verso i 500m sul medio Adriatico e oltre i 600-700m sull’Appennino meridionale.

Naturalmente nevicherà abbondantemente anche a nord delle Alpi, specie sui settori più a ridosso dello spartiacque, dove andrà accumulandosi molta umidità, mentre sulle zone pianeggianti di Svizzera e Austria si avranno rovesci nevosi alternati a schiarite, come sempre succede in questi casi.

Al sud delle Alpi il muro del foehn (sotto il quale nevica) arriverà a sfiorare le Prealpi a tratti dispensando rovesci di neve su alta Valle d’Aosta, nord dell’Ossola, Valtellina, Dolomiti sino all’altezza di Bolzano e poi Alpi Carniche. Più a sud favonio e aria secca.

Molta neve attesa a Roccaraso, Pescasseroli, Capracotta, Campo Felice, Campo Imperatore, ma anche a Potenza e Campobasso.
Autore : Redazione