Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

WEEK-END gradevole in vista, guardate che TEMPERATURE sono previste

In primo piano - 6 Luglio 2022, ore 12.31

 Vento, fresco e temporali torneranno a breve in Italia, ponendo fine ad una lunghissima e pesante ondata di caldo sub-tropicale. Il responsabile sarà un flusso d'aria fresca proveniente dal nord Europa che spazzerà via, tra giovedì e venerdì, il grande caldo dal Mediterraneo.

Il maltempo irromperà proprio giovedì con i primi temporali, poi venerdì avremo precipitazioni più diffuse e a tratti intense che faranno precipitare la temperatura su tante regioni (leggi qui maggiori approfondimenti sul maltempo in arrivo).

Ma cosa ci riserverà il fine settimana? L'instabilità si allontanerà rapidamente dall'Italia favorendo un ritorno del sereno, ma in un contesto nettamente diverso dai precedenti week-end! Le correnti fresche balcaniche continueranno a soffiare nel Mediterraneo, mantenendo le temperature sotto le medie del periodo su tante località. In particolare saranno le regioni adriatiche ed il sud ad assaporare le temperature più gradevoli. 

I venti settentrionali (maestrale e tramontana) saranno persistenti sia sabato che domenica su tutto il centro e il sud, con raffiche più sostenute su Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria. Vento decisamente più debole al nord, dove le temperature torneranno leggermente a salire fino a riportarsi oltre i 30°C, seppur con umidità decisamente inferiore rispetto ai giorni scorsi. 

Sul lato adriatico e al sud troviamo temperature massime, nel giorno di domenica. tra i 25 e 28°C, ovvero di almeno 10°C inferiori alle altissime temperature delle ultime settimane. Le minime scenderanno fin sotto i 20-21°C sulle coste e le pianure, addirittura sotto i 15°C nei settori più interni e montuosi.


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum