00:00 12 Luglio 2013

Week-end e spiagge: dove ritroveremo le condizioni atmosferiche più incerte?

Il tempo del fine settimana lungo le nostre coste sarà caratterizzato da ampi spazi di sereno che si offriranno generosi su diversi settori della penisola, tuttavia il sole non sarà protagonista assoluto di tutte le nostre regioni. Ci saranno alcuni settori del Paese che verranno ancora esposti al rischio di qualche temporale soprattutto tra le ore pomeridiane e serali. Ecco la situazione nel dettaglio.

Nelle ultime 24 ore dell’aria più fresca dai quadranti orientali ha fatto ingresso sul nostro Paese, determinando alcuni importanti situazioni temporalesche sull’angolo nord-orientale italiano. Sul resto delle regioni centro-settentrionali il vento di Bora ha provocato una modesta diminuzione della temperatura con valori che si sono portati su livelli più freschi. Questo tipo di circolazione fresca ed instabile di origine orientale seguiterà ad interessare il nostro Paese anche nei prossimi giorni, innescando la formazione di alcuni temporali che occasionalmente potrebbero interessare i settori costieri.

Alla luce di queste considerazioni, durante il fine settimana quali zone d’Italia  saranno a rischio rovescio o temporale pomeridiano?

Sabato 13: in questa giornata i temporali saranno ancora una volta di origine termoconvettiva e prediligeranno soprattutto i settori centrali e meridionali dell’Appennino. Su Marche, Abruzzo e Molise i temporali potrebbero spingersi abbastanza vicino alle coste, ma senza interessarle direttamente. Un discorso a parte riguarderà ancora una volta l’angolo nord-orientale italiano, su questo settore l’aria fredda che affluirà alle quote superiori potrebbe favorire la formazione di temporali che dalla pianura potranno interessare anche le coste. Nel corso del fine settimana questo settore d’Italia sarà quello più tormentato dalle nubi e dagli eventuali temporali che potranno verificarsi soprattutto sabato.

Sul resto del Paese le condizioni atmosferiche saranno votate al tempo soleggiato o poco nuvoloso. Il caldo risulterà moderato ed avrà caratteristiche piuttosto afose, i venti saranno generalmente deboli ed i mari poco mossi.

Domenica 14: questa sarà complessivamente la giornata migliore del week-end, i temporali termoconvettivi pomeridiani riguarderanno solo sull’Appennino meridionale e le Alpi Marittime. Questi temporali potrebbero occasionalmente lambire le coste tra basso Lazio, Campania e alta Calabria, nonchè i settori più occidentali della Riviera dei Fiori. (Liguria di Ponente) Altrove il tempo sarà bello e completamente soleggiato per tutta la giornata. Il caldo risulterà sempre moderato anche se le temperature subiranno un leggero incremento rispetto a sabato.  I venti risulteranno deboli a regime di brezza, il mare poco mosso.

Autore : William Demasi